Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Settimana della lettura 16-22 aprile 2012

Convegni, seminari, corsi di formazione, incontri con autori, letture pubbliche in programma per la terza edizione della “Settimana della lettura lombarda”. Programma completo delle manifestazioni e modalità di partecipazione.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studentiUfficio VII – Dirigenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 2927
Milano, 21 marzo 2012

Ai dirigenti scolastici degli istituti di ogni ordine e grado
statali e paritari della Lombardia

Oggetto:  Terza Settimana della lettura (16-22 aprile 2012). Programma completo delle manifestazioni e modalità di partecipazione

Come anticipato dalla nota Prot. MIUR AOO DRLO R.U 616 del 24.01.2012, pubblicata all’indirizzo http://www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo616_12/, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ha promosso, assieme ai partner del “Tavolo sulla promozione della lettura”, la terza edizione della “Settimana della lettura lombarda”.

Dal 16 al 22 aprile 2012 l’USRL, in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati (Regione Lombardia, Enti Locali, Associazioni, Fondazioni, scuole e Università) ha organizzato o sostenuto manifestazioni di vario genere legate al tema della lettura: Convegni Seminari, Corsi di formazione, incontri con autori, letture pubbliche…

Alla presente circolare si allega soltanto un sintetico calendario delle diverse manifestazioni promosse dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. Per gli eventi promossi dagli Uffici scolastici Provinciali si rimanda ai siti istituzionali, in continuo aggiornamento.

Il catalogo delle iniziative, completo di locandine e/o moduli per partecipare ai singoli eventi, è reperibile anche sulla  home page del sito del Portaletture, all’indirizzo

www.portaletture.org

Per ognuna delle manifestazioni verranno  anche pubblicate, sempre sul sito USRL,  circolari apposite, cui saranno allegate eventuali locandine specifiche.

Si comunica inoltre che, in aggiunta a queste manifestazioni aperte al pubblico, sono stati promossi e sostenuti dall’USRL incontri con autori e letture di testi letterari negli Istituti penitenziari e drammatizzazioni nelle sezioni di Scuole in Ospedale.

Moltissime scuole della Lombardia hanno inoltre raccolto l’invito sia a concentrare nella settima della lettura molte delle iniziative di promozione della lettura già patrimonio degli istituti, sia a progettarne di nuove, anche in collaborazione con partner esterni . Di questi eventi verrà data ulteriore comunicazione sempre sul sito dell’USRL e sul Portaletture.

In considerazione della valenza culturale, formativa e didattica di tutte le manifestazioni e dello sforzo congiunto di tutti gli attori del territorio che hanno inteso realizzare delle occasioni di particolare qualità per facilitare l’incontro dei giovani con i testi, qualunque sia il loro formato, cartaceo o digitale, e per favorire la riflessione degli addetti ai lavori su metodologie, contenuti e strumenti idonei a sviluppare il piacere di leggere e scrivere e l’acquisizione di conoscenze e competenze assolutamente necessarie per inserirsi in modo consapevole e responsabile nella società civile, si invitano le SS.LL a diffondere la presente comunicazione e a favorire la partecipazione di docenti e studenti .

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

 

Il dirigente Uff. IV
Morena Modenini

Allegati:

Programma sintetico delle manifestazioni
Modulo per iscriversi al seminario Letteratura di Fabbrica

MM/ar

Referente: Annamaria Romagnolo
annamaria.romagnolo@istruzione.it
02 574 627 262

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano