Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Giornate matematiche. Pubblicazione materiali seminario del 22 gennaio 2013

Si rendono disponibili i materiali presentati durante i lavori della “giornata matematica“ della Lombardia, che si è tenuta a Milano il 22 gennaio u.s. presso l’ITC Schiaparelli.

Direzione Generale
Ufficio III – Ordinamenti scolastici
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 2914
Milano, 26 marzo 2013

Ai dirigenti scolastici delle scuole
secondarie di primo e secondo grado
della Lombardia

Ai referenti provinciali per la matematica

Ai docenti di matematica della scuola
secondaria di primo e secondo grado

Oggetto: Giornate matematiche” – pubblicazione dei materiali del seminario del 22.01.2013

Con riferimento alla circolare Prot. MIUR AOODRLO R.U. 15251, si rendono disponibili i materiali presentati durante i lavori della “giornata matematica “ della Lombardia, che si è tenuta a Milano il 22 gennaio u.s. presso l’ITC Schiaparelli.

Nelle “Giornate matematiche”, la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica, ha promosso la diffusione dell’ampia documentazione prodotta nell’ambito dei due Progetti nazionali:

  • “La prova scritta di matematica agli Esami di Stato di Liceo scientifico: contenuti e valutazione”;
  • “Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze previste a conclusione dell’obbligo d’istruzione e del primo biennio dei nuovi licei, istituti tecnici e professionali”;

finalizzati a corrispondere sia all’esigenza di migliorare gli apprendimenti in matematica sia a favorire l’attuazione delle Indicazioni Nazionali e Linee Guida per i nuovi Licei, Istituti Tecnici e Professionali.

I risultati dei due progetti e i materiali prodotti dai Gruppi di lavoro sono stati illustrati nel corso delle “Giornate Matematiche” che si sono svolte in quasi tutte le Regioni, organizzate dalle competenti Direzioni Generali e con il supporto organizzativo e scientifico dei Referenti regionali e del Gruppo regionale di Progetto e sono reperibili sul sito http://www.matmedia.it curato dalla Facoltà d’Ingegneria della Seconda Università di Napoli.

I materiali relativi al seminario che si è svolto a Milano il  22 gennaio sono disponibili alla pagina  http://www.istruzione.lombardia.gov.it/giornata-matematica-lombardia/

In particolare si propone il video dell’ intervento dell’ispettore Emilio Ambrisi, coordinatore nazionale dei progetti, che ne ha illustrato finalità e obiettivi. 

In ultimo, per quanto riguarda il Progetto “Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze previste a conclusione dell’obbligo d’istruzione e del primo biennio dei nuovi licei, istituti tecnici e professionali” è stata realizzata una selezione dei risultati di apprendimento, comuni a Indicazioni Nazionali e Linee Guida, che ha trovato una efficace sistemazione in un poster di cui la Mathesis, Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche con altri partner, ha sostenuto la riproduzione e la distribuzione attualmente in corso nelle Scuole Secondarie di II grado del territorio nazionale.

Il dirigente
Giuseppe Bonelli

GB/an

Per informazioni: Anna Negri
tel 02 574 627 319
e mail: anna.negri@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano