Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Progetto Scienza e Archeologia: un dialogo tra passato e futuro

Diffusione del prodotto multimediale di carattere didattico divulgativo dal titolo “Cronos. I metodi di datazione scientifica in archeologia”.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 288
Milano, 16 gennaio 2012

Ai dirigenti scolastici
Ai referenti per la cultura scientifica e tecnologica
degli istituti secondari di secondo grado
statali e paritari della Lombardia

Oggetto: Scienza e Archeologia. Un dialogo tra passato e futuro. Comunicare e valorizzare le scienze applicate alla ricostruzione dell’antichità – documentario per le scuole

Il Laboratorio di Valorizzazione e Comunicazione dei Beni Archeologici dell’Università IULM, sostenuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per il coordinamento e lo sviluppo della ricerca ha realizzato, nell’ambito del progetto “Scienza e Archeologia. Un dialogo tra passato e futuro. Comunicare e valorizzare le scienze applicate alla ricostruzione dell’antichità”, un documentario (prodotto multimediale) di carattere didattico divulgativo dal titolo “Cronos. I metodi di datazione scientifica in archeologia”.
Il documentario vuole comunicare e valorizzare lo stretto legame che unisce lo scavo archeologico alle scienze naturali, chimico-fisiche, della terra e alle tecnologie informatiche, illustrandolo dal differente punto di vista dei diversi professionisti coinvolti. Sono presentati in maniera divulgativa i metodi di datazione assoluta scientifica (radiocarbonio, termoluminescenza e dendrocronologia) attraverso il racconto dei laboratori italiani in cui vengono effettuate le datazioni su materiali archeologici provenienti da tre siti (domus romana di Milano, sito preistorico su palafitte del lago di Garda, sito etrusco-romano di Baratti-Populonia).
Il prodotto multimediale è rivolto essenzialmente ad un pubblico di studenti delle scuole di secondo grado come strumento didattico per le discipline scientifiche e per quelle storiche.
Sarà quindi possibile organizzare (senza nessuna spesa) un incontro di presentazione del progetto e di proiezione del documentario in oggetto agli studenti e ai docenti delle materie scientifiche. In tale occasione verrà anche distribuita gratuitamente una copia del documentario in modo tale che possa essere utilizzato dai docenti interessati per proseguire una comunicazione didattica che miri a diffondere la conoscenza delle discipline scientifiche nella loro applicazione pratica al campo dei beni culturali.
Gli Istituti interessati sono pregati di contattare direttamente (preferibilmente via e-mail) il Laboratorio IULM in modo tale da pianificare e fissare l’incontro durante i prossimi mesi.

Contatti: Luca Peyronel – Laboratorio di Valorizzazione e Comunicazione dei Beni Archeologici
Istituto di Arti – Università IULM
Via Carlo Bo, 1 – 20143 Milano
Tel./Fax: +39-02-891412604
E-mail: archeolab@iulm.it
Si ringrazia per la consueta collaborazione.

 

Il dirigente
Morena Modenini

MM/bb
Referente: Bruna Baggio
02 574 627 261
bruna.baggio@istruzione.it
  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano