Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Incontro con Richard Sennet : Collaborare per sopravvivere

Invito a docenti e studenti a riflettere con Richard Sennett, che insegna sociologia alla London School of Economics e alla New York University, sulla capacità di collaborare. Appuntamento il 29 marzo presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studentiUfficio VII – Dirigenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 2112
Milano, 5 marzo 2012

Ai dirigenti scolastici degli stituti di istruzione
secondaria di secondo grado statali e paritari
della Lombardia

Oggetto: Incontro con Richard Sennet : Collaborare per sopravvivereCentro Congressi Fondazione Cariplo – Via Romagnosi 8, Milano – Giovedì 29 marzo 2012 – ore 17.30

Fondazione Cariplo, in collaborazione Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, prosegue nell’organizzare incontri con alcuni fra gli esponenti del mondo culturale più noti a livello internazionale.

Dopo l’incontro con Howard Gardner invita dunque docenti e studenti a riflettere con Richard Sennett, che insegna sociologia alla London School of Economics e alla New York University, sulla capacità di collaborare.

L’incontro, dal titolo Collaborare per sopravvivere avrà luogo il 29 marzo, alle ore 17.30, presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo.

La collaborazione – questo il pensiero di Sennet – è essenzialmente un’arte, un’abilità sociale, e richiede un suo rituale, che va dal semplice dire grazie alle più sofisticate forme di diplomazia. È capacità di ascoltare, confrontarsi, dialogare con il prossimo per realizzare opere e risultati che da soli non si conseguirebbero. È necessaria per operare con persone che non ci somigliano, non conosciamo, magari non ci piacciono e possono avere interessi in conflitto con i nostri. È dunque un’abilità fondamentale per affrontare la più urgente delle sfide dell’oggi, ossia vivere con gente differente nel mondo globalizzato. Nonostante ciò è poco considerata nella società occidentale che le preferisce il modello della competizione individualistica o quello della chiusura di tipo tribale.

Sennet auspica quindi una nuova forma di empatia che permetta di sconfiggere l’incapacità a collaborare che caratterizza i tempi moderni.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente Uff. IV
Morena Modenini

Allegati
Locandina incontro
Titolo: Locandina incontro (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo2710_12all1.pdf
Dimensione: 259 KB
Scheda informativa
Titolo: Scheda informativa (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo2710_12all2.pdf
Dimensione: 287 KB

MM/ar

Referente: Annamaria Romagnolo
annamaria.romagnolo@istruzione.it
02 574 627 262

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano