Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Osservatorio nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole

Il progetto, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, ha l’obiettivo di misurare il livello di interesse e di partecipazione ai progetti internazionali e alla mobilità studentesca.

Direzione Generale
Relazioni internazionali e lingue straniere
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 2679
Milano, 10 marzo 2011

Ai dirigenti scolastici delle scuole secondarie
di secondo grado della Lombardia

Oggetto: Richiesta collaborazione per l’Osservatorio nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca – a.s. 2010/2011

Egregio Dirigente,

Come forse sa, la Fondazione Intercultura con la partecipazione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, ha avviato un  Osservatorio nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, con l’ obiettivo di misurare il livello di interesse e di partecipazione ai progetti internazionali.

Le scriviamo per chiedere la Sua preziosa collaborazione nell’aggiornamento dell’Osservatorio 2011 che  la Fondazione Intercultura (con l’ausilio dell’Istituto di Ricerca Ipsos) intende svolgere con due indagini parallele:

Ø        Un’indagine rivolta ai Dirigenti Scolastici,

al fine di monitorare i cambiamenti intervenuti nella scuola dal 2009.  Si tratta di un progetto importante, condiviso dal nostro Ufficio Scolastico Regionale, i cui  risultati saranno pubblicati in forma statistica anonima sul sito dell’Osservatorio a partire da settembre e serviranno al tutto il mondo della scuola per capire come migliorare l’offerta formativa anche nel settore internazionale.

Nel caso in cui Lei dovesse rientrare nel campione estratto casualmente da Ipsos,  Le chiediamo di voler cortesemente dare la Sua disponibilità:  si tratterà di un’intervista telefonica della durata di 20 minuti,  preceduta dall’invio di un questionario,  in modo che Lei possa avere tutte le informazioni a portata di mano al momento della chiamata

Ø        Un’indagine rivolta ai Docenti,

attraverso la compilazione di un questionario on line, che coinvolgerà una trentina di scuole anche nella nostra Regione.

Per questo progetto chiediamo il Suo contributo attivo e sensibile per identificare 20 Docenti cui sottoporre il questionario.  L’internazionalizzazione della scuola è un tema molto sentito dai docenti che, nei Forum condotti per la Fondazione l’anno scorso, hanno espresso la convinzione che essa sia “una condizione imprescindibile per il futuro dei ragazzi che si troveranno a confrontarsi, anche sul mondo del lavoro oltre che della vita sociale, con l’estero e lo straniero”. La partecipazione a questa indagine è l’occasione per far sentire la propria voce, godendo di un auditorium nazionale, in quanto i dati verranno diffusi sui principali media, e portati a conoscenza del MIUR.

In allegato, trova le istruzioni su come far aderire la Sua scuola (Allegato 1): la preghiamo di darci conferma del Suo interesse entro due settimane.

Con la speranza che questo invito venga accolto positivamente e che la Sua Scuola possa essere parte dell’indagine, La ringrazio cordialmente per la collaborazione e porgo i migliori saluti

La dirigente
Gisella Langè

Allegato

Allegato 1
Titolo: Allegato 1 (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo2679_11all1.doc
Dimensione: 39 KB

GL/ed

Responsabile del procedimento
Enrica Dozio tel 02 574 627 292
Email lingue@istruzione.lombardia.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano