SITE Program, Assistenti USA nelle scuole della Lombardia
Il progetto permette alle scuole di ospitare un assistente linguistico per una durata variabile tra i 3 e gli 8 mesi. Domande entro il 31 marzo all’Istituto Pacioli di Crema, capofila della rete.
Direzione Generale
Relazioni internazionali e lingue straniere
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 2624
Milano, 12 febbraio 2014
Oggetto: SITE PROGRAM (Study, Intercultural Training and Experience) Assistenti USA nelle scuole della Lombardia
Il progetto SITE, che vanta il riconoscimento ufficiale dell’Ambasciata Generale d’Italia a Washington e vede coinvolti, oltre alla rete SITE in Lombardia e gli Uffici Scolastici dei Consolati italiani negli USA, 47 Università degli Stati Uniti, 2 Università tedesche, l’Ufficio Scolastico Regionale e la Regione Lombardia, permette alle scuole di ospitare un assistente linguistico per una durata variabile tra i 3 e gli 8 mesi.
Si tratta di neolaureati degli Stati Uniti che svolgono il loro tirocinio didattico nelle classi degli istituti secondari di secondo grado appartenenti alla rete.
Le scuole secondarie di secondo grado interessate ad accogliere un assistente SITE possono farne richiesta all’I.T.S. Luca Pacioli di Crema, capofila della rete, all’indirizzo assistenti@pacioli.net entro il 31 marzo.
Ogni scuola richiedente dovrà:
- condividere le regole stabilite dalla rete e sottoscrivere l’accordo
- corrispondere al tirocinante una borsa di studio mensile di € 700
- individuare un docente tutor del tirocinante per accoglienza, ricerca dell’alloggio, programma e relazione finale del tirocinio.
Nell’anno scolastico 2013/2014 la rete SITE comprende 49 scuole lombarde, con 54 assistenti USA selezionati dalle università di provenienza.
Si consiglia di consultare il sito dedicato www.siteprogram.pacioli.net per reperire materiali didattici utili alle scuole e agli assistenti.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alle referenti del progetto Paola Severgnini e Federica Blesi all’indirizzo di posta elettronica assistenti@pacioli.net .
Cordiali saluti.
Il dirigente
Luca Volonté
LV/mlm
Responsabile del procedimento
M.L.Martina
02 574627292 – lingue@istruzione.lombardia.it