Warning: session_start(): open(/ministero/sessions/sess_suv5gmrb1urq8jh6s7gv4debs3, O_RDWR) failed: Permission denied (13) in /ministero/site03/htdocs/wp-content/plugins/user-blocker/includes/user_blocker_common_functions.php on line 506

Warning: session_start(): Failed to read session data: files (path: /ministero/sessions) in /ministero/site03/htdocs/wp-content/plugins/user-blocker/includes/user_blocker_common_functions.php on line 506
 Ufficio scolastico regionale per la Lombardia » Blog Archive » Campionati Giovanili Studenteschi: fase regionale scacchi 2011/2012
Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Campionati Giovanili Studenteschi: fase regionale scacchi 2011/2012

La manifestazione si disputerà GIOVEDì 19 aprile 2012 c/o il Palazzetto dello sport del Centro Scolastico Omnicomprensivo di Vimercate (MB), via Adda. Nella nota programma, regolamento e indicazioni organizzative e logistiche.

Direzione Generale
Coordinamento regionale attività motorie e sportive
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 2545
Milano, 13 marzo 2012

Ai dirigenti scolastici
istituti di istruzione secondaria di secondo grado
della Lombardia

Oggetto: Campionati Giovanili Studenteschi. Fase regionale scacchi a.s. 2011/2012 – Vimercate, 19 aprile 2012

Il Comitato Regionale Lombardo della Federazione Scacchistica Italiana, su indicazione della Commissione Organizzatrice Regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi, in collaborazione col CONI, col CIP, con l’Associazione Culturale e Sportiva Dilettantistica “La Mongolfiera”, organizza la Fase Regionale dei Campionati Giovanili Studenteschi di SCACCHI.

La manifestazione si disputerà  GIOVEDì 19  aprile  2012 c/o il Palazzetto dello sport del Centro Scolastico Omnicomprensivo di Vimercate (MB), via Adda.

PROGRAMMA ORARIO

  • Ore 8.15-9.00: registrazione formazioni e accreditamento giocatori con attestazione dell’istituto scolastico rappresentato
  • Ore 10.30: inizio 1° turno di gioco; a seguire, gli altri turni di gioco
  • Ore 12.00 – 14.00: sosta pranzo differenziata per categoria
  • Ore 19.00 circa: premiazione

REGOLAMENTO

TORNEI

Sono istituite le seguenti categorie:

  • Scuole Secondarie di I Grado: studenti nati negli anni 1998/99/2000 e 2001 se in anticipo scolastico;
  • Scuole Secondarie di II Grado Allievi: studenti nati negli anni 1995/96/97 e 1998 se in anticipo scolastico;
  • Scuole Secondarie di II Grado Juniores: studenti nati negli anni 1993 e 1994.

Per ogni categoria sono programmati due tornei: uno maschile/misto e uno femminile.

Solo in caso di necessità si provvederà ad unificare i diversi tornei previsti.

AMMISSIONI E COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE

Alla fase regionale sono ammesse le prime tre squadre per ogni categoria M/F così classificate nelle corrispondenti fasi provinciali per ogni raggruppamento di classifica.

Qualora le tre squadre qualificate, di una medesima categoria, provengano da un unico istituto scolastico comprensivo, sarà considerata ammessa alla fase regionale solo la migliore classificata. Ogni squadra partecipante sarà composta da 4 giocatori più 1 o 2 eventuali riserve. La squadra potrà comunque essere accreditata anche con la presenza di solo 3 giocatori.

Registrazione formazioni e accreditamento giocatori

La composizione delle squadre e l’ordine di scacchiera saranno quelli trasmessi all’atto dell’iscrizione. All’atto della registrazione delle squadre, il docente responsabile della rappresentativa d’Istituto deve confermare immediatamente all’arbitro i dati già trasmessi o indicare le eventuali modifiche sopraggiunte.

DOCUMENTI

Ogni accompagnatore ed ogni giocatore, riserve comprese, dovrà indossare in maniera visibile un cartellino di riconoscimento con foto tessera, contenente la denominazione della scuola di appartenenza, il proprio cognome e nome (e l’eventuale titolo di Capitano) e il timbro dell’istituzione scolastica.

L’allestimento del cartellino identificativo è demandato alla scuola interessata; il cartellino diventa documento attestante l’identità dello studente del Capitano e dell’accompagnatore.

AREA DI GIOCO

Nell’area di gioco possono accedere, oltre ai giocatori, i Capitani, gli arbitri, i Responsabili FSI e il personale di supporto fornito dagli organizzatori.

ISCRIZIONI

Il regolamento FSI per i CGS, A.S. 2011-12, prevede l’iscrizione alla fase regionale dei CGS attraverso un servizio telematico predisposto dalla Federazione Scacchistica Italiana.

Occorrerà collegarsi via internet con la FSI al seguente indirizzo: www.federscacchi.it e si procederà scegliendo le seguenti voci di percorso:

  • Eventi – Giovanili – Campionati Giovanili Studenteschi – Amministrazione GSS Online – Iscrizione alla fase Regionale.;
  • Scegliere la modalità di “Inserimento Nuova Squadra”;
  • Entrare nella scheda finale cliccando sul riquadro grigio riportante la voce “Modifica/Inserimento squadra”;
  • Si procederà poi riempiendo i riquadri seguendo le voci guida.

Se dovrà essere eseguita una modifica successivamente, si utilizzerà lo stesso percorso fino al punto in cui il software riconosce un’iscrizione già avvenuta, per la quale propone una voce aggiuntiva, quella di modifica, in alternativa alla voce “Inserimento Nuova Squadra”, per poi accedere alla scheda finale dove sarà possibile apportare le modifiche.

La scheda rimarrà accessibile fino alla scadenza prevista dal bando di quella manifestazione.

L’iscrizione sarà conclusa nel momento in cui sarà accettata la procedura di chiusura ed il sistema avrà confermato l’avvenuta iscrizione con l’indicazione della data e dell’ora di chiusura.

Solo il documento cartaceo con la dichiarazione dell’avvenuta chiusura dovrà essere stampato e inviato entro le ore 13.00 di mERCOLEdì  18  aprile  2012 ai seguenti recapiti:

I dati così comunicati saranno comunque modificabili in sede di accredito delle squadre sul posto di gara. Eventuali iscrizioni in ritardo saranno accettate solo in presenza di posti ancora disponibili, ad insindacabile discrezione dell’organizzazione.

Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, valgono il Regolamento FSI ed il Regolamento Attuativo dei CGS edizione 2011-2012.

Disposizione tecniche dei tornei

Composizione delle squadre durante i turni di gioco

Nel caso di squadre con riserve, si potrà inserire una delle due riserve o entrambe in qualsiasi turno di gioco, come stabilito dal Regolamento FSI – CGS. (1)

Sistema di gioco e regole tecniche

  1. Sistema di gioco: girone semplice all’italiana o sistema svizzero in base al numero delle squadre partecipanti. Turni di gioco: 5
  2. Tempo di riflessione: 30 minuti per giocatore per ogni partita. Per lo svolgimento delle partite valgono le regole del gioco “Rapid Play”

Classifica finale e qualificazioni

Per la classifica finale, in conformità al Regolamento Nazionale, si prenderanno in considerazione nell’ordine prima i punti di squadra e, poi, i punti individuali. In caso di ulteriore parità si applicherà lo spareggio Bucholz-variante italiana o Sonneborg-Berger a seconda del sistema di gioco, in caso di ulteriore parità si calcolerà un coefficiente di spareggio sommando i punti totalizzati nelle varie scacchiere moltiplicati per i parametri indicati nel regolamento.

Per ogni categoria, si qualificano alla fase finale nazionale le prime tre squadre maschili/miste e le prime tre femminili. La finale nazionale si svolgerà ad Acqui Terme (AL), dal 10 al 13 maggio.

PREMIAZIONI

Saranno premiate le prime tre squadre più la prima squadra femminile delle medie, del biennio superiore e del triennio. Saranno premiate le migliori scacchiere di ogni categoria.

E’ prevista la partecipazione di 2 giovani campioni dello scacchismo italiano:

  • Alessio Valsecchi, 20 anni di Bergamo;
  • Andrea Stella 19 anni di Cremona, entrambi in possesso del titolo di Maestro Internazionale.

I 2 campioni premieranno le squadre vincitrici e disputeranno partite in simultanea contro alcuni componenti delle squadre partecipanti ai CGS.

INDICAZIONI LOGISTICHE

Per raggiungere la sede di gioco: dall’autostrada (A4 per chi viene da nord, A1 per chi viene da sud), imboccare la Tangenziale Est, direzione Lecco, uscita 19 Vimercate sud e proseguire sulla SP2 direzione Bergamo, dopo il 2° semaforo girare a SX all’indicazione del Centro Scolastico Omnicomprensivo di via Adda dove si trova un 1° parcheggio, oppure proseguire sulla SP2 e girare a SX al successivo incrocio per raggiungere un 2° parcheggio.

La sede di gioco è rappresentata dalla palestra centrale.


(1) Il Regolamento Nazionale dei CGS all’art. 4.8 dice “La riserva che subentra per prima va a collocarsi in 4a scacchiera, con conseguente slittamento dei restanti giocatori (tranne nel caso di sostituzione del giocatore presente in 4a scacchiera, che non comporta alterazione delle posizioni delle prime tre scacchiere). La seconda riserva che dovesse subentrare successivamente alla prima riserva, va a collocarsi parimenti in 4a scacchiera, con analoga modalità di slittamento dei restanti giocatori. In caso di ingresso contemporaneo di entrambe le riserve, esse vanno a collocarsi rispettivamente in 3a e 4a scacchiera, adottando il seguente criterio: la 1a riserva si colloca in 3a scacchiera, la 2a riserva si colloca in 4a scacchiera.” Torna al testo.

Il dirigente
Marco Bussetti

MB/gc

Referente Giuliana Cassani
tel. 02 574 627 265 – email giulianamaria.cassani@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano