Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Corso di formazione “Etica pubblica, trasparenza e prevenzione dell’illegalità nelle pubbliche amministrazioni”

Il corso si propone di discutere le tematiche più rilevanti e gli orientamenti più recenti in materia di “cultura dell’integrità” e più in generale di “etica pubblica” con riferimento al contesto nazionale e a quello internazionale ed è rivolto ai dirigenti e funzionari delle amministrazioni statali e autonome.

Direzione Generale
Ufficio I –
Affari generali, personale e servizi della direzione generale
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 2539
Milano, 8 marzo 2011

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Lombardia

Ai dirigenti dell’ USR Lombardia
della Lombardia

E p. c.

Alle Organizzazioni Sindacali
del Comparto Ministeri

Oggetto: Corso di formazione “Etica pubblica, trasparenza e prevenzione dell’illegalità nelle pubbliche amministrazioni” previsto nell’ambito del “Programma strategico triennale della SSPA” – Sedi di Roma e Bologna

Si porta a conoscenza delle SS.LL., che il MIUR – Dipartimento per la programmazione – Direzione Generale per le risorse umane, finanziarie e strumentali – Ufficio III, – con nota USC n. 4487 del 7 marzo 2011, ha comunicato a questa Direzione che la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione ha disposto l’attivazione, nell’ambito del “Programma strategico triennale”, di  5 edizioni del corso “ Etica pubblica, trasparenza e prevenzione dell’illegalità nelle pubbliche amministrazioni.” che si svolgeranno presso le sedi di Roma e di Bologna.

Il corso si propone di discutere le tematiche più rilevanti e gli orientamenti più recenti in materia di “cultura dell’integrità” e più in generale di “etica pubblica” con riferimento al contesto nazionale e a quello internazionale.

L’intervento formativo è rivolto ai dirigenti e funzionari delle amministrazioni statali e autonome. Si precisa, tuttavia, che, data la delicatezza delle relative funzioni, in rapporto ai temi trattati, sarà data la precedenza al personale dirigente operante negli uffici competenti in materia di contratti, di appalti, di controlli e di gestione del personale e degli uffici di staff.

La durata del corso è di 36 ore, distribuite in 6 giornate d’aula non consecutive, di 6 ore ciascuna.

Tutte le informazioni utili al fine di aderire all’iniziativa sono pubblicate sul sito internet della SSPA (www.sspa.it).

Si ricordano le modalità operative di pre – iscrizioni: occorre entrare nel sito della scuola, cliccare “iscrizioni on-line”, poi “registrazione” inserire le proprie credenziali e seguire il percorso indicato. Per ogni eventuale chiarimento è possibile consultare il Manuale d’uso per i dipendenti delle amministrazioni. (sempre sul sito della scuola)

In data 28 febbraio 2011 sono state aperte le pre -iscrizioni alle cinque edizioni del corso.

Gli interessati, il cui profilo professionale corrisponda a quello sopraindicato, sono pregati di scegliere non più di due edizioni e di pre – iscriversi entro le date sotto riportate in grassetto, per consentire al MIUR, prima della chiusura delle funzioni previste dalla SSPA, lo svolgimento di tutte le operazioni necessarie per dare l’autorizzazione all’iscrizione definitiva al corso.

Edizioni Data chiusura funzioni data chiusura iscrizioni
Bologna I 28 marzo 2011 24 marzo 2011
Bologna II 05 aprile 2011 01 aprile 2011
Roma I 10 maggio 2011 05 maggio 2011
Roma II 23 giugno 2011 18 giugno 2011
Roma III 30 luglio 2011 22 luglio 2011

Si segnala l’opportunità di preferire la sede di corso più vicina a quella di servizio.

Si precisa, inoltre, che dopo l’autorizzazione all’iscrizione definitiva al corso che verrà data dal Superiore Ufficio, sarà la SSPA a decidere in merito all’ammissione dei partecipanti ai corsi stessi.

La partecipazione è a titolo gratuito, mentre le spese relative al viaggio e al soggiorno verranno sostenute da questa Direzione Generale ricordando sempre che, l’eventuale partecipazione al corso in oggetto è subordinata alla disponibilità delle risorse finanziarie necessarie per la copertura delle relative spese dei richiedenti.

La presente viene inviata alle OO.SS. comparto Ministeri quale doverosa informativa sindacale.

Si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.

Il dirigente
Luciana Volta

Per informazioni
Iolanda D’Angelo
telefono: 02 574 627 224
Emai: iolanda.dangelo@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano