Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Convegno E-didattica. Tecnologie e contenuti digitali a scuola e in biblioteca

Il Convegno si prefigge di presentare alcune delle esperienze più significative nel campo dell’innovazione didattico-metodologica attraverso l’utilizzo di tecnologie e prodotti digitali nelle scuole e nelle biblioteche lombarde. Palazzo della Regione: 8 aprile 2011.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 2481
Milano, 7 marzo 2011

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Lombardia

Ai dirigenti degli istituti di ogni ordine e grado
statali e paritari della Lombardia

Oggetto: Convegno “E-didattica. Tecnologie e contenuti digitali a scuola e in biblioteca”. Auditorium Giorgio Gaber – Palazzo della Regione Lombardia- Piazza Duca d’Osta, 3 – Milano – 8 aprile 2011

Nell’ambito della seconda edizione della “Settimana della lettura lombarda” (4-10 aprile 2011), l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, in collaborazione con Regione Lombardia, Direzione Generale Cultura e Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro, ha organizzato il Convegno “E-didattica. Tecnologie e contenuti digitali a scuola e in biblioteca” che si svolgerà nell’Auditorium Giorgio Gaber, presso il Palazzo della Regione Lombardia, l’8 aprile 2011, dalle ore 9.00 alle 18.00

Il Convegno si prefigge di presentare alcune delle esperienze più significative nel campo dell’innovazione didattico-metodologica attraverso l’utilizzo di tecnologie e prodotti digitali nelle scuole e nelle biblioteche lombarde.

Si parlerà di e-ducazione, un progetto di valore strategico per la scuola lombarda, che si propone  un utilizzo consapevole e generalizzato delle tecnologie e dei contenuti digitali.

Saranno quindi messe a disposizione dei partecipanti le prime risultanze delle sperimentazioni operate da alcune scuole lombarde; in particolare ci si soffermerà sulla esperienza condotta da un consiglio di classe del liceo scientifico Lussana di Bergamo in cui tutti i docenti e tutti gli studenti hanno avuto a disposizione strumentazioni, tecnologie e contenuti digitali, iPad, ebook e pc, con i quali affrontare il percorso di insegnamento/apprendimento in modo totalmente innovativo.

Seguirà quindi una tavola rotonda cui parteciperanno editori, responsabili di biblioteche, esperti e docenti universitari che affronteranno alcuni dei molteplici aspetti che il complesso e delicato fenomeno della digitalizzazione del sapere presenta agli operatori del sistema scuola e a tutti coloro che hanno a che fare con i testi, qualunque siano le forme che assumono.

Si allega il programma della giornata.

Per le iscrizioni occorre utilizzare esclusivamente il modulo pubblicato on line all’indirizzo http://old.istruzione.lombardia.it/iscrizioni/08apr11/.

In considerazione della valenza culturale, formativa e didattica del Convegno e della notevole attualità delle tematiche affrontate, si invitano le SS.LL. a dare ampia diffusione alla presente comunicazione e a favorire la partecipazione dei docenti.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente
Morena Modenini

Allegato

Programma del Convegno
Titolo: Programma del Convegno (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo2481_11all1.doc
Dimensione: 128 KB

MM/ar

Referente Annanaria Romagnolo
tel. 02 574 627 262 – email annamaria.romagnolo@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano