Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Corso di formazione MIUR “Docenti tutor: le competenze di tutorship d’aula”

Precisazioni su acquisizione candidature da parte di questo Ufficio Scolastico Regionale e ulteriori chiarimenti sulle finalità del corso.

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 2451
Milano, 9 marzo 2012

Ai dirigenti scolastici e ai docenti
delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado
della Lombardia

Oggetto: Precisazioni su acquisizione candidature da parte di questo USR per Corso di formazione MIUR “Docenti tutor: le competenze di tutorship d’aula”

A seguito di numerosi quesiti  pervenuti a questo ufficio e con riferimento alla nostra nota prot. n. 1993  del 29 febbraio 2012 (a cui si allegava la nota del MIUR – Direzione Generale per il personale scolastico – prot. n. 1159 del 17.02.2012 sul corso in oggetto) si ritiene opportuno ribadire quanto segue:

1) questo ufficio acquisirà secondo l’ordine cronologico d’arrivo all’USR gli elenchi inviati dai dirigenti scolastici con i nominativi dei docenti in quota (massimo 2)  a ciascuna istituzione scolastica autonoma, che abbiano presentato la propria candidatura e risultino in possesso dei requisiti richiesti. L’ordine cronologico  risulterà  dall’invio esclusivamente per posta elettronica certificata  a questo Ufficio Scolastico Regionale, all’attenzione dell’ Ufficio VI Personale della scuola, all’indirizzo  drlo@postacert.istruzione.it , indicando nell’oggetto: “Candidature per Corso MIUR Docenti Tutor

2) gli elenchi inviati dai dirigenti scolastici potranno riportare anche altri nominativi di docenti che saranno tuttavia considerati “fuori quota”. L’USR considererà in posizione utile i primi due nominativi dell’elenco.

3) i termini indicati dalla circolare MIUR (entro il 10 marzo consegna, da parte dei docenti interessati, delle domande di partecipazione ai dirigenti scolastici; entro il 14 marzo invio all’USR,  da parte dei dirigenti scolastici, degli elenchi a mezzo posta elettronica certificata) vanno intesi come termini ultimi, ma le relative operazioni possono evidentemente essere espletate anche in anticipo rispetto alle scadenze fissate e i dirigenti scolastici che abbiano completato gli adempimenti prima del 10 marzo possono inviare l’elenco all’USR anche prima di tale data.

4) all’USR per il momento serve solo la trasmissione degli elenchi con i nominativi . Le domande presentate dai docenti al D.S. dovranno invece essere conservate agli atti delle scuole in cui i candidati prestano servizio; solo quando il MIUR renderà noto l’elenco definitivo degli ammessi  per ogni regione, questo U.S.R. ne richiederà l’invio a mezzo posta.

Non verranno accettate candidature inviate all’USR direttamente dai docenti interessati.

5) il MIUR ha precisato che il corso ha come obiettivo prioritario la formazione di docenti sulla tutorship d’aula ; non ha alcuna relazione né con i corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA), né concorre all’attribuzione di incarichi di docenza o di prestazioni d’opera, che sono del tutto estranei alla natura e alla finalità del percorso formativo in parola.

6) l’accesso ai corsi è gratuito

 

Il dirigente
Luca Volonté

LV/gg

Referente: Giovanna Guslini
tel. 02 574 627 287 – giovanna.guslini@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano