Autoaggiornamento dei dirigenti scolastici per l’a.s. 2010-2011
Criteri e modalità per accedere al rimborso delle spese sostenute per l’autoaggiornamento dei dirigenti scolastici per l’anno scolastico 2010-2011.
Direzione Generale
Ufficio VII – Dirigenti amministrativi, tecnici e scolastici
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano – Tel.02 574 627 296 – Fax 02 574 627 246
E-mail: uff7-lombardia@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 243
Milano, 12 gennaio 2011
Ai dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado
della Lombardia
Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali della Lombardia
E, p.c. Alle OO.SS. Area V della dirigenza scolastica
OGGETTO: Iniziative di Autoaggiornamento dei dirigenti scolastici per l’a.s. 2010-2011 in applicazione del contratto integrativo regionale (CIR prot. 17157 del 26 ottobre 2010). Richieste di rimborso spese.
In riferimento al Contratto Integrativo Regionale sulla formazione in servizio dei dirigenti scolastici Area V per l’a.s. 2010-2011, stipulato tra l’USR Lombardia e le OO.SS. di categoria in data 26 ottobre 2010 prot. 17157, si richiama l’attenzione dei dirigenti scolastici sui criteri per accedere al rimborso delle spese sostenute per l’autoaggiornamento.
Per il riconoscimento delle iniziative di autoaggiornamento, si ricorda che debbono ricorrere i seguenti requisiti:
- Incarico a tempo indeterminato dei beneficiari, con priorità a coloro che sono in servizio effettivo nella scuola;
- Congruenza del tema dell’autoaggiornamento con le priorità formative indicate a livello nazionale e a livello regionale dal CIR;
- Avvenuta comunicazione all’USR – Ufficio Dirigenti Scolastici – della partecipazione all’iniziativa di formazione;
- Documentazione comprovante le spese sostenute (spese di iscrizione ed eventuali spese di viaggio) e attestato di partecipazione;
- Compilazione tabella on line all’indirizzo telematico: http://old.istruzione.lombardia.it/questionari/autoagg/index.php
(la mancata compilazione di tale tabella comporta l’automatica esclusione dal rimborso).
Il contributo erogabile per ogni richiedente per la partecipazione alle iniziative di autoaggiornamento per i corsi promossi da enti e/o associazioni accreditate, frequentate nel periodo 1 settembre 2010 – 31 agosto 2011 è stato fissato dal citato CIR in un minimo di € 50,00 (cinquanta) e un massimo di € 400,00 (quattrocento); per i corsi di specializzazione e/o di alta qualificazione a livello universitario il contributo erogabile è fissato in un minimo di € 500,00 (cinquecento) e un massimo di € 800,00 (ottocento);
Saranno rimborsate le spese sostenute per l’iscrizione e la frequenza all’attività formativa prescelta come autoaggiornamento dietro presentazione di:
- ricevuta d’iscrizione, con indicato l’importo pagato e la data di emissione;
- fotocopia dell’attestato di frequenza, con indicato il tema, la sede e la durata del corso. (Si consiglia di tenere l’originale agli atti della scuola e di trasmettere una fotocopia).
Saranno inoltre rimborsati i costi documentati relativi a:
- spese di viaggio relative all’utilizzo di mezzi pubblici. Si ricorda che a seguito dell’entrata in vigore del D.L. 31 maggio 2010 n. 78 (art. 6, comma 12) a decorre da tale (31/05/2010) non potranno essere concesse autorizzazioni all’uso del mezzo proprio.
Si coglie l’occasione per inviare un cordiale saluto
Il Dirigente
Mario Maviglia
Per informazioni:
Giusi Scordo 02 574627-299
E mail: giuseppa.scordo@istruzione.it