Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

“Fuoco”. Da Eraclito a Tiziano, da Previati a Plessi a Milano

La mostra “Fuoco”, in programma dal 6 marzo al 6 giugno 2010 al Palazzo Reale di Milano, rappresenta il secondo appuntamento all’interno di un progetto quadriennale sui quattro elementi – Acqua, Aria, Terra, Fuoco – ideato e proposto da Fondazione DNArt.

Direzione Generale
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano – Tel. 574 627 1 – Fax 02 681 427 2
E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 2404
Milano, 15 febbraio 2010

All’attenzione dei dirigenti
degli istituti di ogni ordine e grado
statali e paritari della Lombardia

Oggetto: “Fuoco” Da Eraclito a Tiziano, da Previati a Plessi – Milano – Palazzo Reale – (6 marzo – 6 giugno 2010)

Fondazione DNArt, in coproduzione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Direzione Generale per la Valorizzazione e in collaborazione con la Regione Lombardia e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, presenta la mostra “Fuoco. Da Eraclito a Tiziano, da Previati a Plessi”.

“Fuoco” rappresenta il secondo appuntamento all’interno di un progetto quadriennale sui quattro elementi – Acqua, Aria, Terra, Fuoco – ideato e proposto da Fondazione DNArt.

Dopo il successo della mostra ”Anima dell’Acqua” Fondazione DNArt prosegue il cammino con un’altra mostra sul tema dell’energia, con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza e la responsabilità nei confronti delle tematiche ambientali.

La mostra costituisce una esplorazione dell’elemento Fuoco di cui analizza tutti gli aspetti sacrali, culturali e simbolici che hanno avuto un ruolo fondamentale per la cultura mediterranea ed europea. Le splendide opere selezionate, tutti capolavori – si spazia dall’antica Grecia alla Roma imperiale -sono suddivise in 10 sezioni tematiche che evidenziano il valore simbolico del Fuoco: Fuoco e Cosmologia, Fuoco e Divino, Fuoco e Dualità, Fuoco e Distruzione, Fuoco e Purificazione, Fuoco e Iniziazione, Fuoco e Fecondità, Fuoco e Inconscio, Fuoco e Fiaba, Fuoco e nuovi miti.

Informazioni più dettagliate sul contenuto della mostra e sulle modalità di partecipazione sono presenti nel documento allegato.

In considerazione della valenza formativa e didattica della Mostra si invitano le SS.LL a dare ampia diffusione alla presente comunicazione.

Il Direttore Generale
Giuseppe Colosio

Informazioni dettagliate sulla mostra
Titolo: Informazioni dettagliate sulla mostra (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo2404_10al.pdf
Dimensione: 130 KB

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano