Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Ricerca sulle Reti scolastiche

L’indagine sulla presenza di reti di scuole in Lombardia si colloca nell’ambito della ricerca scientifica sull’evoluzione della cultura dell’autonomia scolastica ed è finalizzata alla realizzazione di un’archivio a disposizione di scuole e territorio. Le scuole sono invitate a collaborare compilando il questionario on line entro il 15 marzo.

Direzione Generale
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano – Tel. o2 574 627 1 – Fax 02 681 427 2
E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 2361
Milano, 15 febbraio 2010

Ai dirigenti
Istituti scolastici statali
della Lombardia
loro sedi

Oggetto: Ricerca sulle Reti scolastiche

L’Osservatorio sulla scuola dell’autonomia della Luiss Guido Carli, sulla base di un progetto sostenuto dalla Fondazione Scuola della Compagnia di San Paolo, in accordo con questo Ufficio Scolastico Regionale intende realizzare un’indagine sulla presenza di Reti di scuole nell’ambito della nostra regione.

Si tratta del completamento di un’indagine già svolta nelle Regioni Liguria, Emilia-Romagna, Veneto, Umbria, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia e nella Provincia Autonoma di Trento, che si propone di costruire una vera e propria anagrafe nazionale delle reti scolastiche ed una specifica analisi delle varie attività svolte.

Lo studio si colloca, infatti, nell’ambito della ricerca scientifica sull’evoluzione della cultura dell’autonomia scolastica, fenomeno che investe una particolare importanza per un’adeguata innovazione e modernizzazione del nostro sistema scolastico. Un particolare processo che vede come protagonisti quegli accordi di rete previsti dall’art. 7 del DPR 8 marzo 1999, n. 275, punto 1: “Leistituzioni scolastiche possono promuovere accordi di rete o aderire ad essi per il raggiungimento delle proprie finalità istituzionali”, intesi all’attivazione di un nuovo modello organizzativo di interazione comunicativa e di cooperazione tra le istituzioni scolastiche, che prevedono una particolare organizzazione e gestione di rapporti sempre più attuale e praticata.

Con riferimento a tali prospettive, s’invitano, pertanto, le SS. LL a voler collaborare alla realizzazione dell’indagine, fornendo un proprio contributo che si sostanzia nella compilazione di un questionario, attraverso modalità on line riscontrabili sul sito www.ricercaretiscolastiche.it.

Tale modalità non solo elimina una serie di passaggi cartacei, accorciando i tempi di raccolta delle informazioni, ma favorisce la generazione di una matrice dati, base di riferimento per la costruzione dell’archivio anagrafico delle reti scolastiche di carattere nazionale.

I risultati ottenuti permetteranno a questo Ufficio Scolastico Regionale, una volta completata la ricerca, di strutturare l’archivio delle reti on line, con il supporto del gruppo di lavoro nell’individuazione dei campi di informazione più significativi. L’anagrafe, una volta resa operativa e disponibile sul web, potrà costituire uno strumento efficace per la Regione e questo stesso Ufficio Scolastico Regionale, in particolare ai fini della miglior programmazione territoriale possibile.

Per le scuole della regione, infine, essa potrà rappresentare uno strumento di agevole consultazione e di conoscenza della diffusione territoriale delle reti, oltre che dei loro ambiti di intervento e delle correlate attività effettuate da ciascuna.

Pur nella consapevolezza delle numerose richieste di informazioni e di dati cui le strutture scolastiche sono regolarmente sottoposte, si chiede cortesemente alle SS. LL. la disponibilità a rispondere alle domande contenute nel Questionario on line, per la cui compilazione si rimanda al sito www.ricercaretiscolastiche.it.

Allo scopo di far prendere visione delle domande poste e facilitarne la compilazione si allega il questionario in oggetto e si comunica che entro una settimana dalla ricezione della presente, alle scuole verrà inviata, via e-mail, una comunicazione che conterrà la username e la password personalizzate, che permetteranno l’accesso al sito sopraindicato e le istruzioni tecniche per poter effettuare la compilazione del questionario esclusivamente con una modalità on line entro e non oltre il 15 marzo 2010.

Questo Ufficio e il gruppo di lavoro dell’Osservatorio sulla scuola dell’autonomia della Luiss Guido Carli desiderano ringraziare in anticipo ogni scuola per la collaborazione che vorrà offrire per il buon esito della ricerca.

Con l’occasione è gradito porgere i più cordiali saluti.

Il Direttore Generale
Giuseppe Colosio

Questionario esemplificativo
Titolo: Questionario esemplificativo (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo2361_10al.doc
Dimensione: 491 KB

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano