Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Site Program (Study, Intercultural Training and Experience) Assistenti USA nelle scuole lombarde

Il progetto permette di ospitare ragazzi neolaureati degli Stati Uniti e ragazzi laureandi tedeschi che svolgono il loro tirocinio, come assistenti di lingua, nelle classi delle superiori appartenenti alla rete coordinata dall’ITS Pacioli di Crema.

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della Scuola
Relazioni internazionali e lingue straniere
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 2272
Milano, 8 marzo 2013

Ai dirigenti scolastici

Oggetto: Site Program (Study, Intercultural Training and Experience) Assistenti USA nelle scuole lombarde

Si informano i dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado interessate ad accogliere un assistente SITE dagli Stati Uniti che anche quest’anno sarà possibile avanzare la richiesta contattando l’Istituto Pacioli  all’indirizzo assistenti@pacioli.net entro il 31 marzo.

Il progetto SITE, coordinato dall’ITS “Luca Pacioli” di Crema dal 2005,  vanta il riconoscimento ufficiale dell’Ambasciata Generale d’Italia a Washington e vede coinvolti, oltre alla rete SITE in Lombardia e gli Uffici Scolastici dei Consolati italiani negli USA, 47 Università degli Stati Uniti, 2 Università  tedesche, l’Ufficio Scolastico Regionale e la Regione Lombardia.

Il progetto permette alle scuole di ospitare per una durata variabile tra i 3 e gli 8 mesi ragazzi neolaureati degli Stati Uniti e ragazzi laureandi tedeschi che svolgono il loro tirocinio, come assistenti di lingua, nelle classi degli istituti secondari di secondo grado appartenenti alla rete. 

Di seguito si sintetizzano i compiti che competono a ogni scuola richiedente:

  • firma dell’accordo di rete
  • condivisione delle regole stabilite dalla Rete
  • corresponsione di una borsa di studio mensile di € 700 al tirocinante
  • nomina  di un docente tutor che si occupa dell’accoglienza, della ricerca dell’alloggio, del  programma di tirocinio e della redazione della relazione finale sul tirocinio.

Nell’anno scolastico 2012/2013 la rete SITE comprende 46 scuole lombarde, con 40 assistenti USA selezionati dalle università di provenienza.

Per ulteriori informazioni si consiglia di rivolgersi alle referenti del progetto Paola Severgnini  paola.severgnini@pacioli.net e Federica Blesi federica.blesi@pacioli.net, oppure di consultare il sito dedicato  www.siteprogram.pacioli.net  dove sono inoltre reperibili materiali didattici utili  alle scuole e agli assistenti.

Il dirigente
Luca Volonté 

LV/rp

Responsabile del procedimento
Roberta Pugliese
02 574627290 – lingue@istruzione.lombardia.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano