Musica e tecnologie digitali nelle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado. Indagine Conoscitiva Nazionale
Indagine conoscitiva nazionale promossa dal MIUR sulla presenza di laboratori e di attività per l’educazione e la pratica musicale attraverso le tecnologie digitali. Scadenza: 20 febbraio 2010.
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Tel. 02 5746271 – Fax 02 6814272
test.istruzione.lombardia.it e-mail: direzione-lombardia@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 22666
Milano, 18 dicembre 2009
Ai dirigenti degli USP
Ai referenti provinciali per le attività musicali
Ai dirigenti scolastici
Ai referenti per le attività musicali
istituti scolastici della Lombardia
Loro sedi
Nell’ambito delle attività del Comitato Nazionale per l’apprendimento Pratico della Musica, la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica, d’intesa con la Direzione Generale per gli Studi la Statistica e per i Sistemi informativi e con la Direzione Generale del Personale Scolastico del MIUR ha predisposto una Indagine conoscitiva nazionale sulla presenza di laboratori e di attività per l’educazione e la pratica musicale attraverso le tecnologie digitali nelle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado.
Tale indagine, indirizzata in primo luogo alle scuole che nella precedente rilevazione nazionale hanno dichiarato di aver attivato laboratori e attività per l’educazione e la pratica musicale attraverso le tecnologie digitali, ed anche a quante non lo hanno dichiarato, ma dispongono di laboratori e/o aule attrezzate e che realizzano tali attività, si propone di sostenere l’attuazione dei processi di riforma degli studi musicali e di stimolare attività di fruizione e di produzione musicale in tutte le scuole.
I Dirigenti Scolastici, che sono invitati a collaborare all’iniziativa, avranno cura di sovrintendere alla compilazione del questionario.
La compilazione del questionario avverrà tramite inserimento dei dati, a cura del docente/esperto responsabile delle attività di insegnamento e pratica musicale attraverso le tecnologie digitali in una pagina web accessibile direttamente all’indirizzo: www.istruzionemusica.it/td cui sarà necessario accreditarsi seguendo le istruzioni riportate sulla home page del sito.
La compilazione della scheda di Indagine Conoscitiva a cura delle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado dovrà essere completata entro il 20.02.2010
Tutte le indicazioni per l’accesso e la compilazione della scheda di Indagine Conoscitiva sono riportate nel Manuale Operativo disponibile sul sito.
Ulteriori informazioni e assistenza alle scuole saranno garantite del Referente regionale e dai referenti provinciali per le attività musicali, i cui recapiti saranno presto disponibili sul sito.
In considerazione della rilevanza di tale iniziativa, i Dirigenti scolastici delle Istituzioni coinvolte nell’indagine sono pregati di voler procedere alla compilazione della scheda entro i termini previsti.
Si ringrazia per la preziosa collaborazione.
Il Direttore Generale
Giuseppe Colosio
Prof.ssa Bruna Baggio
Mail bruna.baggio@istruzione.it
Tel 02 574627208