Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Tavolo di coordinamento interistituzionale per test linguistico DM 4 giugno 2010

L’incontro ha lo scopo di valutare i più rielvanti aspetti inerenti la presenza di cittadini stranieri sul territorio lombardo. Appuntamento a Milano alle ore 10.00 del 30 gennaio 2012 presso la sede dell’USR Lombardia.

Direzione Generale
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 213
Milano, 12 gennaio 2012

Ai Prefetti
Ai Questori
Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Lombardia 

Oggetto: Tavolo di coordinamento interistituzionale per test linguistico DM 4 giugno 2010 e azioni inerenti processo inclusione stranieri – Milano 30 gennaio 2012, ore 10 – USR Lombardia, piano III, sala 12, via Ripamonti, 85

Le SS.VV. sono cortesemente invitate a partecipare all’incontro in oggetto per valutare insieme rilevanti aspetti inerenti la presenza significativa di cittadini stranieri sul territorio lombardo, in particolar modo riguardo a:

1. L’attività finora svolta dalle Prefetture e Centri territoriali permanenti, per il rilascio della certificazione linguistica Livello A2, in applicazione del DM 4 giugno 2010. L’incontro sarà anche occasione per
2. Affrontare quanto previsto dall’Accordo d’integrazione (DPR n.179 del 14 settembre 2011, artt. 2 e 3)
3. Valutare le modalità d’inserimento nella scuola lombarda dei minori stranieri.

L’importanza di accrescere i livelli culturali degli immigrati e qualificare la loro partecipazione alla vita della comunità non può prescindere dall’apprendimento della lingua italiana.
L’apprendimento della lingua del paese di migrazione è strumento indispensabile per il processo ’integrazione e richiede interventi mirati e azioni coordinate in tutto il processo, azioni di sistema condivise in collaborazione dai diversi soggetti istituzionali.
Si prega cortesemente d’informare se impossibilitati a partecipare (inviare mail a patrizia.capoferri@istruzione.it).

Nel sollecitare la partecipazione di tutti si ringrazia per la consueta disponibilità ed è gradita l’occasione per porgere un cordiale saluto.

Il direttore generale
Giuseppe Colosio

 

GC/pc
Referente Intercultura USRL
Patrizia Capoferri – patrizia.capoferri@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano