Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Seminario “Valutazione e certificazione delle competenze di Italiano L2 per l’immigrato”

Momento di riflessione e valutazione sull’attività svolta dai Centri territoriali permanenti lombardi a seguito dei protocolli siglati con le prefetture per il rilascio della certificazione linguistica ai cittadini stranieri richiedenti permessi di lungo soggiorno: Milano 20 gennaio – Brescia 23 gennaio 2012.

Direzione Generale
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 212
Milano, 12 gennaio 2012

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali della Lombardia

Ai dirigenti scolastici CTP

Ai docenti CTP

Ai docenti referenti intercultura UST

Ai docenti referenti UST test  linguistico DM 4 giugno 2010

Ai docenti referenti intercultura                                                                                                                                                                              

 

Oggetto: Seminario “Valutazione  e certificazione delle competenze di Italiano L2 per l’immigrato” – Milano 20 gennaio – Brescia 23 gennaio 2012

L’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Servizio linguistico di ateneo S.E.L.D’A. promuove due giornate di formazione  quale momento di riflessione e valutazione sull’attività svolta dai Centri territoriali permanenti lombardi a seguito dei protocolli siglati con le prefetture per il rilascio della certificazione linguistica ai cittadini stranieri richiedenti permessi di lungo soggiorno CE in applicazione del DM interministeriale del 4 giugno 2010.

I seminari si svolgeranno, secondo il programma allegato, in due differenti sedi per favorire la partecipazione di tutti gli interessati provenienti dal territorio lombardo.

1. AREA LOMBARDIA NORD OVEST ( Milano, Lodi, Pavia, Monza, Lecco, Como, Varese e Sondrio) il 20 gennaio p.v. a Milano, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, aula PIO XI, Largo Gemelli,1 – ore 10;

2. AREA LOMBARDIA SUD EST (Brescia, Bergamo, Cremona, Mantova) il 23 gennaio p.v. a Brescia, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, aula magna, via Trieste, 17 – ore 10.

L’importanza di accrescere i livelli culturali degli immigrati e qualificare la loro partecipazione alla vita della comunità, non può prescindere dall’apprendimento della lingua italiana. L’apprendimento della lingua del paese di migrazione è strumento indispensabile per il processo d’integrazione e richiede interventi mirati e azioni coordinate in tutto il processo d’insegnamento e valutazione.

Gli incontri si prefiggono pertanto di contribuire in un’ottica di confronto e di valorizzazione delle buone pratiche al rafforzamento delle capacità professionali di tutti gli operatori coinvolti nell’attività d’insegnamento e valutazione delle competenze linguistiche dei cittadini stranieri.

Nell’invitare Dirigenti e docenti alla partecipazione si ringrazia tutti coloro che contribuiranno alla buona riuscita dell’iniziativa.

Il direttore generale
Giuseppe Colosio

Allegati

Programma Milano
Titolo: Programma Milano (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo212_12all1.pdf
Dimensione: 165 KB
Programma Brescia
Titolo: Programma Brescia (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo212_12all2.pdf
Dimensione: 477 KB

GC/pc
Referente Intercultura USRL
Patrizia Capoferri – patrizia.capoferri@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano