Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Workshop “Letteratura di fabbrica”

Due workshop di mezza giornata dedicati ai docenti delle scuole secondarie di 2° grado per approfondire quella produzione narrativa che si è realizzata in Italia nel Novecento dopo la seconda guerra mondiale.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 19987
Milano, 17 dicembre 2010

Ai dirigenti degli istituti di istruzione
secondaria di secondo grado
statali e paritari della Lombardia

Oggetto: Workshop “Letteratura di fabbrica”, a cura di Assolombarda – Gennaio/ aprile 2011

Nell’ambito delle attività programmate per la Seconda Settimana Lombarda della Lettura, Assolombarda, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e la  Fondazione ISEC-Istituto per la Storia dell’Età Contemporanea, organizza due workshop di mezza giornata dedicati ai docenti delle scuole secondarie di 2° grado di Italiano, Storia, Filosofia, Economia Aziendale, Tecnologia per approfondire insieme la “letteratura di fabbrica”: vale a dire quella produzione narrativa che si è realizzata in Italia nel Novecento, in particolare dopo la seconda guerra mondiale fino ai giorni nostri, nella sua molteplicità e varietà di argomenti, interpreti e questioni.

Un originale mosaico sulla storia del lavoro e dell’industria attraverso le parole di grandi protagonisti della letteratura italiana contemporanea, da Primo Levi a Ottiero Ottieri, da Goffredo Parise a Luciano Bianciardi, Giovanni Testori, Vittorio Sereni, Nanni Balestrini, Aldo Nove e molti altri per raccontare uno spaccato di storia del Paese e per testimoniare, allo stesso tempo, lo stretto e “remoto” legame esistente tra impresa e cultura.

Per i docenti che vorranno poi ripercorrere i contenuti e le metodologie presentate nel workshop con i propri studenti, Assolombarda ha ipotizzato dei momenti di incontro presso alcune imprese. Questa opportunità potrà consentire agli studenti di arricchire la rappresentazione dell’ azienda, costruita  attraverso la letteratura di fabbrica, con la visione e l’approfondimento dei reali contesti di lavoro.

A conclusione del progetto mercoledì 6 aprile 2011 si terrà in Assolombarda un evento che coinvolgerà tutti gli studenti e i docenti che hanno preso parte all’iniziativa.

In considerazione della valenza culturale, formativa e didattica dell’iniziativa che si inserisce a pieno titolo nell’ambito delle attività che l’USRL organizza nella Seconda Settimana Lombarda della Lettura (4-10 aprile 2010), si invitano le SS.LL a dare ampia diffusione alla comunicazione e facilitare la partecipazione dei docenti.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente
Morena Modenini

Allegati

Progetto
Titolo: Progetto (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo19987_10all1.pdf
Dimensione: 443 KB
Scheda di adesione
Titolo: Scheda di adesione (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo19987_10all2.doc
Dimensione: 481 KB

MM/ar

Referente Annanaria Romagnolo
tel. 02 574 627 262 – email annamaria.romagnolo@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano