Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Progetto Diploma ESABAC (Esame di Stato e Baccalauréat)

Selezione delle scuole secondarie di secondo grado interessate a valorizzare l’insegnamento della lingua francese, in funzione del rilascio di un doppio diploma a partire dall’a.s. 2012/2013.

Direzione Generale
Relazioni internazionali e lingue straniere
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano – Tel. 02 574 627 292 – Fax 02 574 627 245
E-mail: lingue@istruzione.lombardia.it
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 19666
Milano, 13 dicembre 2010

Ai dirigenti scolastici delle scuole
secondarie di secondo grado
della Lombardia

Oggetto: Progetto Diploma ESABAC (Esame di Stato e Baccalauréat): selezione delle scuole secondarie II grado interessate a rilasciare il doppio titolo a partire dall’a.s. 2012/13

Con nota n.7773 del 27-10-2010, il MIUR- Direzione Generale per gli Ordinamenti estende l’accordo italo-francese Diploma ESABAC ad ulteriori istituzioni scolastiche che desiderino valorizzare l’insegnamento della lingua francese, in funzione del rilascio di un doppio diploma.

A partire dal corrente anno scolastico è stata attivata la fase transitoria biennale del progetto ESABAC sulla base dell’Accordo Italo-Francese  sottoscritto il 24 febbraio 2009 che stabilisce le condizioni e le modalità di rilascio di un diploma binazionale valido a tutti gli effetti nei due Paesi a seguito di un Esame finale integrato da specifiche prove di competenza.

La fase biennale transitoria riguarda attualmente 40 Istituti secondari di secondo grado di varie regioni. Si tratta di istituti che presentavano già offerte formative analoghe a quanto richiesto dal progetto ESABAC: licei ad opzione internazionale, licei classici europei e licei linguistici.

Negli ultimi tre anni di corso il percorso ESABAC prevede l’insegnamento della lingua e letteratura francese per 4 ore settimanali e la veicolazione della storia in francese per 2 ore settimanali (vedi allegato 1 – Nota Informativa).

Requisito per gli alunni della classe III: competenza linguistica  di livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa.

Condizioni per potere presentare la propria candidatura sono:

  1. prevedere l’intero percorso di formazione triennale a partire da quest’anno o dagli anni scolastici successivi, secondo i programmi di lingua e letteratura francese e di storia resi noti tramite D.M. 91 del 22.11.2010, disponibile sul sito del MIUR all’indirizzo: http://archivio.pubblica.istruzione.it/argomenti/esamedistato/secondo_ciclo/quadro/provv_2011.htm
  2. garantire la presenza di docente/i di storia in possesso di competenze linguistiche in francese almeno di livello B2 e che si impegnino a frequentare corsi di formazione per raggiunger il livello C1 di cui alla nota del MIUR prot. n°10872 del 9-12-10
  3. garantire una continuità del progetto nei successivi 3 anni scolastici.

Evidenziando al qualità della proposta, si pregano le SS.LL. di verificare la possibilità di attivare nei propri istituti una o più sezioni ESABAC e di inoltrare allo scrivente Ufficio entro il 12 gennaio 2011 la scheda per la richiesta di partecipazione al progetto ESABAC (vedi allegato 2).

Le richieste che perverranno a questo Ufficio saranno valutate da un’apposita commissione e trasmesse alla Direzione Generale per gli ordinamenti del Sistema Nazionale di Istruzione e per l’Autonomia Scolastica che provvederà ad autorizzare gli istituti in possesso dei requisiti e disponibili ad intraprendere il percorso formativo triennale, con l’indicazione dell’anno scolastico di avvio del progetto stesso.

Confidando nella consueta e puntuale collaborazione, si porgono distinti saluti.

La dirigente
Gisella Langè

Allegati

Allegato 1 (Nota informativa)
Titolo: Allegato 1 (Nota informativa) (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo19666_10all1.pdf
Dimensione: 97 KB
Allegato 2 (scheda di adesione al progetto)
Titolo: Allegato 2 (scheda di adesione al progetto) (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo19666_10all2.xls
Dimensione: 38 KB

GL/mp

Per informazioni
Mario Pasquariello
02 574 627 295
Email: relazioni.lingue@gmail.com

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano