Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Concorso nazionale “La tua idea per il Paese”

Obiettivo del concorso è “promuovere la raccolta e l’emersione di idee provenienti dalle giovani generazioni, quali soluzioni alternative per rilanciare lo sviluppo sociale e culturale dei rispettivi territori di appartenenza.” Adesioni entro il 31 marzo 2014.

 

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola. 11 – 20124 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 1935
Milano, 3 febbraio 2014

Ai dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali

Ai dirigenti, docenti e personale amministrativo
delle scuole statali e paritarie  di ogni ordine e grado
della Lombardia

Oggetto: Bando di Concorso Nazionale “La tua Idea per il Paese” a. s.  2013/2014

Si comunica che, con nota Prot.n.0007974,06/12/2013, il MIUR, Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione, e l’Associazione ItaliaCamp (www.italiacamp.it)  indicono per l’a. s. 2013-2014 il bando di Concorso nazionale “La tua idea per il Paese” rivolto a studenti , docenti e personale amministrativo delle scuole di ogni ordine e grado.

L’obiettivo del concorso è “promuovere la raccolta e l’emersione di idee provenienti dalle giovani generazioni, quali soluzioni alternative per rilanciare lo sviluppo sociale e culturale dei rispettivi territori di appartenenza.”

I progetti presentati, che prevedono la realizzazione di un prodotto o di un servizio (anche tecnologico es. “App” per smartphone), dovranno riguardare una delle seguenti sezioni: Ambiente ed Energia, Cultura e Sociale, Economia e Finanza, infrastrutture, Lavoro e Impresa, Politica e Istituzioni, Ricerca e Scienza, Tecnologia.

I progetti che saranno caricati all’indirizzo http://scuoladibarcamp.italiacamp.com  entro e non oltre il 31 marzo 2014 verranno valutati per prendere parte alla cerimonia di premiazione delle migliori idee selezionate, che si terrà nel corso del 2014 e sarà organizzata dal MIUR e dall’Associazione ItaliaCamp.

Tutti i progetti vincitori potranno essere presentati nell’ambito del “Vivaio di idee”, iniziativa promossa dall’Associazione ItaliaCamp all’interno del “Padiglione Italia” in occasione di Expo Milano 2015.

E’ inoltre previsto, per la realizzazione delle migliori idee valutate nell’ambito del Concorso, un supporto da parte dell’Associazione ItaliaCamp e da Invitalia,  attraverso la ricerca di finanziamenti e con specifiche misure agevolative.

Per le modalità di partecipazione e ulteriori informazioni si rimanda al bando del Concorso allegato (allegato1)

Vista la rilevanza dell’iniziativa si invitano le SS.LL. a volerne dare la più ampia diffusione.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il direttore generale
Francesco de Sanctis

Allegato

Bando del concorso
Titolo: Bando del concorso (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo1935_14all1.pdf
Dimensione: 765 KB

FdS/sc

Referente: Simona Chinelli
Tel. 02574627322 mail: schinelli70@gmail.com

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano