Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Recupero somme relative ad emolumenti corrisposti a personale assente per responsabilità di terzi: richiamo a nota 3206, 20/02/2014

Si richiama, tra l’altro, la necessità di controllare i dati inseriti sulla piattaforma monitoraggi di questo Ufficio Scolastico.

Direzione Generale
U
fficio VIII – Servizio Legale
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 19043
Milano, 13 novembre 2014

Ai dirigenti responsabili degli Ambiti Territoriali
della Lombardia

Ai dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche
della Lombardia

Oggetto: Recupero somme relative ad emolumenti corrisposti a personale assente per responsabilità di terzi          

In riferimento alla tematica in oggetto indicata, nel ringraziare tutte le istituzioni che, con spirito di collaborazione, hanno reso possibile il recupero di somme preziose, si richiama l’attenzione delle SS.LL. sulla recente nota prot. 3206 del 20.02.2014 di questo Ufficio.

Si precisa in primo luogo che l’azione di rivalsa può ritenersi conclusa solo al momento del  recupero delle somme richieste, tramite acquisizione del n. di cro attestante l’avvenuta transazione.

Si sottolinea che, sino a tale momento, chi ha attivato il procedimento di recupero (azione di rivalsa) è tenuto a curarne l’andamento per tutelare il diritto di credito dell’amministrazione.

A tal proposito, solo nel caso in cui ogni tentativo di recupero stragiudiziale del credito sia rimasto senza esito – svolto un’ulteriore accertamento delle responsabilità del terzo – sarà necessario coinvolgere l’Avvocatura dello Stato territorialmente competente, mediante la trasmissione del fascicolo.

Il ricorso all’Avvocatura, per l’acquisizione del parere di congruità, si rende necessario anche quando l’Assicurazione, a composizione bonaria  della vertenza, offra un importo minore di quello indicato nella richiesta risarcitoria.              

Conclusivamente, si sottolinea che i dati inseriti sul portale www.formistruzionelombardia.it  vanno a comporre una rappresentazione della situazione creditoria dell’amministrazione scolastica e, per di più, costituiscono un importante strumento che consente a questo ufficio di fornire un adeguato supporto sulla materia.

Si invitano pertanto i soggetti in indirizzo a non sottovalutarne l’importanza e voler controllare la correttezza e completezza dei dati inseriti nonché la loro corrispondenza alla reale situazione.

Il dirigente responsabile
Luciana Volta

 

LV/rm

Per informazioni: Romina Morandi
02/574627252
Email: romina.morandi@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano