Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Rilevazione orario funzionamento scuola primaria

La rilevazione andrà compilata per ogni singola classe esistente in ciascun plesso. Scadenza 6 marzo 2012. PROROGATA: 8 marzo 2012

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 1886
Milano, 27 febbraio 2012

Ai dirigenti delle direzioni didattiche  
e degli istituti comprensivi statali
della Lombardia

E  p.c.
Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Lombardia

Oggetto: Rilevazione scuola primaria

Come è noto, il sistema informativo ministeriale consente di caratterizzare le classi di scuola primaria esclusivamente secondo le tipologie di “classi a tempo normale” e “classi a tempo pieno”. Una simile categorizzazione, estremamente sommaria e funzionale soltanto a esigenze di determinazione dell’organico, non permette di avere diretta conoscenza delle realtà effettivamente esistenti e funzionanti nelle scuole statali della Lombardia, in termini di tempo scuola erogato agli alunni.

Pertanto, al fine di consentire agli uffici territorialmente competenti e a questa Direzione Generale di acquisire in modo omogeneo i dati reali relativi al funzionamento delle scuole primarie, è stata creata una apposita piattaforma on line, reperibile all’indirizzo www.formistruzionelombardia.it e attiva fino al 6 marzo 2012.

Ai fini della compilazione sarà necessario inserire le credenziali dell’istituzione scolastica nel campo “Accesso” (in alto a destra) e poi scegliere dal menu “Rilevazioni” (sulla sinistra) il link “Orario di funzionamento scuola primaria” relativo alla provincia di interesse. A tal proposito si ricorda che, come anticipato con nota del 3 novembre 2011, prot. DRLO 11591, le credenziali sono state trasmesse tramite posta elettronica a ciascuna istituzione scolastica in data 7 novembre 2011.

Si precisa che la rilevazione andrà compilata per ogni singola classe esistente in ciascun plesso, indicando il numero degli alunni (riferito al 20 febbraio c.a.) ed il tempo scuola, in alternativa tra tempo normale e tempo pieno. La scelta “tempo pieno”, in particolare, si riferisce esclusivamente all’orario strutturato per cinque giorni alla settimana su 40 ore, comprensive delle attività di mensa e rivolte all’intero gruppo classe. In ogni altra situazione bisognerà selezionare “tempo normale” e compilare la scheda successiva, specificando il numero di ore settimanali di attività didattiche, i giorni di funzionamento, i giorni di rientro, il numero di alunni che usufruiscono della mensa e la durata delle attività di mensa e dopo mensa; il tempo scuola settimanale complessivo sarà dato dall’orario settimanale delle attività didattiche sommato al numero di giorni di rientro moltiplicato per la durata del tempo mensa.

Si ribadisce che, ai fini della compilazione della piattaforma, non hanno alcuna rilevanza le classificazioni delle singole classi inserite a SIDI né i dati relativi alla determinazione dell’organico, ma va considerato esclusivamente il tempo scuola erogato agli alunni nelle singole classi, inclusivo del tempo dedicato alle attività di mensa. La compilazione della piattaforma è da intendersi come sostitutiva rispetto a analoghe forme di rilevazione effettuate negli anni scorsi dai singoli uffici territoriali.

Confidando nella consueta collaborazione, si porgono distinti saluti.

Il dirigente
Luca Volonté

LV/rz

Per problemi di natura amministrativa rivolgersi ai referenti dell’ufficio organico primaria del rispettivo Ufficio Scolastico Territoriale

Per problemi di natura tecnico/informatica legati solo all’uso della piattaforma rivolgersi a:

Aldo Russo (aldo.russo.203@istruzione.it)
Maria Chiara Pardi (mariachiara.pardi@istruzione.it).

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano