Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Terza edizione della Giornata della scienza

Dedicata agli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado e ai loro insegnanti, l’iniziativa è rivolta a valorizzare la cultura scientifica e la ricerca.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 18848
Milano, 26 novembre 2010

Ai dirigenti scolastici degli istituti
di istruzione secondaria di secondo grado
statali e paritari della Lombardia

Oggetto: “Giornata della scienza” terza edizione, Università degli Studi di Milano 18 marzo 2011

L’interesse suscitato dall’evento “Il lungo ed affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali” negli ultimi due anni ha portato UniStem ad organizzare la terza edizione di questa Giornata di scienza dedicata agli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado e ai loro insegnanti, potenziando l’iniziativa e valorizzandone il significato di diffusione della cultura scientifica e dei valori della ricerca.

L’evento vuole essere un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto nell’ambito della ricerca sulle cellule staminali. Verranno anche trattate esperienze collegate alle aspettative culturali legate alla ricerca, all’essere scienziato giorno dopo giorno e ai meccanismi di formazione e consolidamento della conoscenza.

La terza edizione si svolgerà il 18 marzo 2011 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano in via Festa del Perdono 7 e vedrà, per la prima volta, il coinvolgimento di altri 3 Atenei italiani (Università di Firenze, La Sapienza Università di Roma e Università di Torino, oltre al nostro di Milano) in collegamento audiovideo.

Nel pomeriggio si terranno due ulteriori attività riservate a circa 150 tra studenti e professori accompagnatori che ne faranno richiesta.

Le due alternative pomeridiane consistono in:

  • visita ad un laboratorio di ricerca dei 4 elencati in locandina localizzati in zona Città Studi, al Policlinico di via F. Sforza e in zona Linate.
  • una sessione sulla comunicazione in campo scientifico coordinata da Emma Kemp (Communication Manager per i progetti europei EuroSystem, EuroStemcell e OptiStem) che si terrà presso la stessa sede centrale dell’Ateneo in via Festa del Perdono.

Le scuole interessate all’evento del mattino e ad uno selezionato tra quelli del pomeriggio, dovranno comunicar il numero degli studenti e degli insegnanti interessati entro il 3 dicembre 2010, attraverso la scheda allegata, specificando le tipologie di attività di interesse.

La conferma di partecipazione sarà tempestivamente tramite mail, a cura degli organizzatori dell’evento.

In considerazione della rilevanza e del valore scientifico dell’evento e si invitano i Dirigenti scolastici a voler segnalare l’iniziava ai docenti referenti per la cultura scientifica dell’Istituto.

Si ringrazia per la cortese collaborazione.

Il dirigente
Morena Modenini

Allegati

Lettera di presentazione
Titolo: Lettera di presentazione (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo18848_10all1.pdf
Dimensione: 55 KB
Programma
Titolo: Programma (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo18848_10all2.pdf
Dimensione: 994 KB
Scheda di iscrizione
Titolo: Scheda di iscrizione (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo18848_10all3.doc
Dimensione: 384 KB

MM/bb

Referente: Bruna Baggio
Tel 02 574 627 261
Email bruna.baggio@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano