Convegno Educazione Finanziaria
L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia organizza un convegno che si terrà il 13 dicembre 2010 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso il Palazzo della Borsa – Piazza degli Affari – Milano. Conferma adesioni entro il 9 dicembre 2010.
Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 – Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 18829
Milano, 26 novembre 2010
Ai dirigenti scolastici degli Istituti statali
e paritari di ogni ordine e grado
della Lombardia
Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Lombardia
Ai referenti dell’Educazione Finanziaria
degli Ambiti Territoriali
della Lombardia
Oggetto: Convegno Educazione Finanziaria per le scuole – 13 dicembre Palazzo della Borsa – Milano
L’educazione finanziaria è un aspetto interessante nella formazione delle giovani generazioni. Ogni persona nel corso della propria vita è infatti chiamata a scegliere quanto risparmiare e quanto consumare, come provvedere alla propria pensione o come affrontare con le coperture assicurative i rischi della vita. In tutti questi casi i risparmi vengono impiegati nei mercati finanziari, che la crisi economica degli ultimi anni ha dimostrato essere una realtà densa di incognite, tanto più per giovani che non abbiano maturato criteri per l’effettuazione delle scelte. È quindi necessario che l’educazione finanziaria trovi uno spazio adeguato nella scuola italiana, iniziando dalla scuola primaria per proseguire con maggiore intensità nella scuola secondaria e per proseguire lungo tutto parco della vita.
Sulla base di questi ragionamenti l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia organizza un convegno che si terrà il 13 dicembre 2010 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso il Palazzo della Borsa – Piazza degli Affari – Milano.
Il Convegno ha l’obiettivo di presentare i riferimenti generali dell’Educazione finanziaria e le caratteristiche dei progetti nazionali già in atto e maggiormente diffusi nelle scuole in Lombardia, in modo da consentire alle scuole stesse di valutare le diverse impostazioni educative e di individuare progetti corrispondenti alle proprie necessità formative.
Si prega di confermare la presenza compilando la scheda entro il 9 dicembre 2010 all’indirizzo
http://old.istruzione.lombardia.it/iscrizioni/13dic10/
Il programma dettagliato dell’incontro sarà pubblicato a breve sul sito dell’USR Lombardia.
In considerazione della rilevanza di tali progetti si invitano le SS.LL. a voler dare ampia diffusione alla presente comunicazione e a favorire la partecipazione dei docenti interessati.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
Il dirigente
Morena Modenini
MM/mrc
Referente. Maria Rosaria Capuano
02 574 627 259 – poloqualita@requs.it