Warning: session_start(): open(/ministero/sessions/sess_p3tuqu38vilrpr8nm6qkj66cfp, O_RDWR) failed: Permission denied (13) in /ministero/site03/htdocs/wp-content/plugins/user-blocker/includes/user_blocker_common_functions.php on line 506

Warning: session_start(): Failed to read session data: files (path: /ministero/sessions) in /ministero/site03/htdocs/wp-content/plugins/user-blocker/includes/user_blocker_common_functions.php on line 506
 Ufficio scolastico regionale per la Lombardia » Blog Archive » Eccellenze eTwinning della Lombardia 2010
Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Eccellenze eTwinning della Lombardia 2010

Il 2010 ha visto in Lombardia l’attribuzione a numerosi docenti, di diverse discipline e di tutti i gradi di scuola, di riconoscimenti di qualità nazionali ed europei eTwinning, la proposta di un premio alla carriera e due segnalazioni di eccellenza. Reperibili on-line i lavori premiati.

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano – – Tel. 02 574 627 279 – Fax 02 574 627 341
E-mail: PersonaledellaScuola.Lombardia@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 18773
Milano, 24 novembre 2010

Ai dirigenti scolastici
degli istituti statali e paritari di ogni ordine e grado

Ai docenti di tutte le discipline

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Lombardia

Oggetto: Eccellenze eTwinning della Lombardia 2010: Quality Label nazionali ed europei e riconoscimenti speciali nazionali a docenti

Il 2010 ha visto in Lombardia sia l’attribuzione a numerosi docenti, di diverse discipline e di tutti i gradi di scuola, di riconoscimenti di qualità nazionali ed europei eTwinning, da parte delle Unità Nazionale ed Unità Europea eTwinning, sia la proposta di un premio alla carriera nel quinto anniversario di eTwinning e di due segnalazioni di eccellenza.

Desideriamo innanzitutto complimentarci con i docenti e con le loro scuole che hanno reso possibili tali esperienze di qualità; vorremmo inoltre segnalare i loro lavori quali preziosi e concreti contributi di eTwinning alla didattica per competenze e allo sviluppo di un curricolo in un’ottica di confronto e di scambio, in Europa e oltre, per tutte le discipline.

Il Quality Label eTwinning nazionale 2009 – 2010 è stato assegnato a 116 docenti italiani. I progetti che hanno ottenuto il Certificato Nazionale da entrambi i Paesi europei coinvolti nel partenariato hanno avuto pure il Quality Label Europeo (74 tra i 116 Quality nazionali dell’Italia).

In Lombardia sono 15 i Quality Label nazionali eTwinning 2010 e,  tra questi, 8 hanno ottenuto anche il Quality Label europeo eTwinning:

(Q. L. Nazionale e Q. L. Europeo)

  1. TIZIANA CIPPITELLI,  Circolo Didattico di Opera – Scuola dell”infanzia “F.lli Cervi” di Noverasco di Opera (MI): Gran Compaa de Teatro Infantil – Grande Compagnia del teatro dell’infanzia
  2. MARIANGELA BIELLI, I. C. “Perlasca” di Bareggio (MI): Scent of Science 2.0
  3. LILIANA ROSSETTI, Istituto Paritario “Enrico Fermi”, Castellanza (VA): Mathematical Fermi Questions in the face of global problems in our contemporary world
  4. CARLA TABAI, I.I.S. S.G. Bosco, Viadana (MN): Explorations Mathematiques
  5. MELANIA SPINELLO, I. C. S. di Binago (CO): Lernen wir zusammen Deutsch!
  6. ANNAMARIA BRAMBILLA, I. C. S. “Salvo D’Acquisto”, Muggiò (MI): Britain, Italy & Europe: A Closer Look
  7. SIMONETTA SIGRALLI, I. C. di Ponte San Pietro (BG): Travelling around Europe
  8. MARIA LUISA TOIA, I.C.S. Paolo Neglia, Vanzago (MI): Creating sustainable schools

Queste 8 scuole possono candidarsi anche, entro il 29 novembre 2010, al premio europeo eTwinning 2011.

(Q. L. Nazionale)

  1. ILARIA PELUCCHI, I.C. di Villa Cortese – Scuola primaria “San Giovanni Bosco”, Dairago (MI): Cousine… 1,2,3!
  2. CINZIA FIORENTINI, I. C. di Calcinate (BG): Drugs: No Thanks
  3. DORIS VALENTE, I.T.T. Pasolini, Milano: Global and local issues
  4. EMANUELA MORATTI, I. C. Edolo (BS): Learning Through Literature
  5. EMANUELA MORATTI, I. C. di Edolo (BS): My beautiful region
  6. CINZIA FIORENTINI, I. C. di Calcinate (BG): Smoking No Thanks
  7. CARLA TABAI, ROSSELLA MAIOLINO, I.I.S. “S. G. Bosco”, Viadana (MN): Giochi matematici in lingua inglese

Alla docente Tiziana Cippitelli verrà assegnato un riconoscimento alla carriera, un riconoscimento speciale che l’Unità nazionale eTwinning intende attribuire a venti docenti italiani che hanno seguito e partecipato con assiduità all’Azione nelle sue diverse fasi, fin dalla sua nascita, nel 2005-2006, e che hanno dato il loro contributo non solo in termini di progetti di qualità, ambito nel quale hanno quasi sempre conseguito i massimi risultati e riconoscimenti nazionali ed europei, ma anche raccogliendo l’invito ad un maggior coinvolgimento nelle attività locali e nazionali a supporto dell’azione. Il contesto sarà la Conferenza nazionale per celebrare il compleanno di eTwinning “Cinque anni di eTwinning. Innovando si impara” che si terrà a Firenze il 14 dicembre, presso l’Istituto Universitario Europeo, a cui interverranno rappresentanti del MIUR, il direttore del Communication Strategy Lab presso l’Università di Firenze, il Project Manager dell’Unità europea eTwinning presso EUN.

Il giorno successivo, il 15 dicembre 2010, due progetti otterranno invece, per il tramite dei docenti referenti Tiziana Cippitelli e Mariangela Bielli, il riconoscimento nazionale di eccellenza eTwinning 2010, nella Cerimonia di premiazione nell’ambito di una conferenza LLP nazionale “Scuole d’Europa. Porte aperte alla cooperazione”, a Firenze, in Palazzo Vecchio, nel Salone dei Dugento, dove tra l’altro saranno premiati i 20 progetti eTwinning italiani che hanno raggiunto livelli di eccellenza in tutti i criteri di qualità eTwinning.

I lavori delle scuole e il percorso di sviluppo professionale con eTwinning dei docenti che hanno partecipato a questa Azione sono tutti visibili attraverso il portale europeo www.etwinning.net e reperibili con il motore di ricerca “Naviga fra le scuole, le persone, i progetti” della Home Page.

Tutti i Quality Label eTwinning nazionali ed europei sono disponibili online, rispettivamente sul sito nazionale e su quello europeo.

Elenco dei certificati di qualità nazionale:
http://etwinning.indire.it:80/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=995&area_menudx=insegnanti

Elenco European Quality Label:

http://www.etwinning.net/it/pub/awards/quality_labels/schools_awarded_the_eql_oct10.htm

Nel rinnovare le nostre congratulazioni, si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.

Il dirigente
Luca Volontè

LV/gg
Referente: Giovanna Guslini
tel. 02 574627 287
Email giovanna.guslini@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano