Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Corsi M@t.abel per neoassunti nelle province di Milano e Varese

Corsi sperimentali basati sui materiali M@t.abel. Materiali didattici innovativi, frutto di ricerche educative scientificamente validate e condotte in stretta collaborazione tra docenti di scuola e docenti universitari.

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 1848
Milano, 26 febbraio 2013

Ai  Dirigenti degli UST della Lombardia

Ai referenti provinciali per la formazione dei docenti neo assunti a tempo indeterminato

Ai Dirigenti scolastici della Lombardia

Ai docenti neo assunti a tempo indeterminato

Oggetto: Formazione personale docente ed educativo neoassunto a tempo indeterminato nella scuola secondaria di I e II grado – Corsi M@t.abel nelle province di Milano e Varese

Nel quadro del piano regionale per la formazione del personale docente ed educativo neoassunto a tempo indeterminato, nota prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 1790 del 25 febbraio 2013, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ha deciso di attivare dei corsi sperimentali basati sui materiali M@t.abel nelle province di Milano e Varese.

Il percorso formativo offerto dal piano M@t.abel,  nato nel 2006 da uno specifico accordo tra MIUR, UMI (Unione Matematica Italiana) e SIS (Società Italiana di Statistica), offre materiali didattici innovativi, frutto di ricerche educative scientificamente validate e condotte in stretta collaborazione tra docenti di scuola e docenti universitari. Tutte le attività sono particolarmente stimolanti da sperimentare nell’azione quotidiana di insegnamento e i contenuti disciplinari sono proposti all’interno di contesti problematici per sollecitare gli allievi ad attivare ed utilizzare quelle competenze (es. ragionare, argomentare, modellizzare, rappresentare, ecc.) che permettono di individuare le conoscenze utili alla soluzione del problema proposto. La metodologia utilizzata tiene conto delle più recenti e approfondite riflessioni sull’insegnamento e l’apprendimento della matematica, riflessioni che hanno ricevuto stimolo e motivazioni anche dagli esiti di importanti rilevazioni sulle conoscenze e competenze degli studenti. I materiali proposti sono disponibili su piattaforma INDIRE in differenti formati digitali per permetterne il più ampio utilizzo possibile e l’ambiente viene continuamente arricchito con sempre nuove proposte. M@t.abel si propone, quindi, come un utile strumento di supporto per i docenti della scuola secondaria che si trovano ad operare in un contesto in continua innovazione.

Il modello di formazione proposto per i neoassunti verrà realizzato in via sperimentale nelle province di Milano e Varese e si articola in diverse fasi:

  • Formazione in presenza:
    • 6 ore complessive distribuite in tre incontri da realizzarsi tra la metà del mese di marzo 2013 e la fine del mese di aprile 2013:
      • I incontro 2 h (intorno alla metà del mese di marzo): introduzione, ingresso in piattaforma e presentazione di un’attività;
      • II incontro 3h (entro la fine del mese di marzo): breve sintesi del lavoro svolto, analisi di attività e presentazione dell’attività di sperimentazione/riflessione in remoto;
      • III incontro 1 h (entro la fine del mese di aprile): sintesi e valutazione conclusiva;
  • Documentazione, confronto e produzione on-line:
    • 10 ore complessive soggette a validazione del tutor così distribuite:
      • 1h per scarico ed esplorazione del materiale del corso con interventi a tema nel forum della classe virtuale;
      • 3 h per analisi di un’attività e riflessione sulla stessa con produzione di una scheda di sintesi;
      • 6 h per la sperimentazione in classe di un’attività o parte significativa della stessa con produzione di sintesi scritta dell’esperienza o per altra attività di approfondimento o integrazione di un’attività con produzione scritta secondo indicazioni e in accordo con il tutor.

Gli incontri in presenza sono realizzati presso sedi dislocate sul territorio per facilitare la frequenza. L’intero percorso si avvale di tutor selezionati a livello regionale che hanno completato i percorsi formativi nazionali studiati per soddisfare le differenti esigenze delle scuole secondarie di I e di II grado e che hanno partecipato attivamente alla progettazione del percorso studiato per i neoassunti.

Per poter decidere le sedi per Milano e per poter iscrivere i docenti sulla piattaforma INDIRE è necessario che tutti gli interessati si iscrivano nel form on line appositamente predisposto all’indirizzo web http://94.85.73.131/matabel/. Le iscrizioni saranno aperte dal 26 febbraio 2013 al 5 marzo 2013.

Il Responsabile del Gruppo di Pilotaggio Regionale piano M@t.abel

Il Dirigente

dell’Ufficio VI

Vittoria Cinquini

Luca Volonté

 

LV/es

Emilia Salucci mail emiliagiovanna.salucci@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano