Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Seminario Verso EXPO 2015: percorsi di educazione alimentare

Il 23, 24 e 25 novembre si svolgerà la manifestazione FieraForum RisorseComuni promossa dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani della Lombardia presso il Palazzo delle Stelline a Milano, in corso Magenta, 61.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 18306
Milano,  17 novembre 2010

Ai dirigenti UST

Ai referenti provinciali
per l’educazione alla salute e l’educazione alimentare

Istituti di istruzione primaria e secondaria
di primo grado statali e paritari della Lombardia

Oggetto: RisorseComuni 2010 – Milano 23 novembre 2010- seminario “Verso EXPO 2015” – Percorsi di educazione alimentare

Si segnala che nei giorni 23, 24 e 25 Novembre si svolgerà la manifestazione FieraForum RisorseComuni promossa direttamente dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani della Lombardia presso il Palazzo delle Stelline a Milano, corso Magenta, 61.

L’obiettivo di RisorseComuni è quello di creare, con i seminari e l’area espositiva, una base di scambio e approfondimento per gli Enti locali su temi di rilievo per la P.A., grazie al contributo di amministratori e dirigenti, esperti ed aziende.

Nel quadro di tale manifestazione il 23 novembre alle ore 10 – sala Porta si svolgerà il seminario “Verso EXPO 2015” – Percorsi di educazione alimentare.  A sei mesi dalla firma del Protocollo tra ANCI Lombardia, Regione Lombardia, Unione delle Province Lombarde e Ufficio Scolastico Regionale, il seminario si propone di verificare l’attività svolta per la progettazione di percorsi di educazione alimentare, in vista di Expo 2015.

Nel pomeriggio inoltre dalle ore 14.30 alle ore 17.30 – sala San Carlo Borromeo – si svolgerà il seminario “Biologico, sicurezza alimentare e gestione efficiente del servizio: le componenti per la qualità della ristorazione scolastica”.

In questo periodo è stato istituito il Tavolo di lavoro interistituzionale che ha recentemente approvato le linee guida regionali per l’educazione alimentare, con la finalità di promuovere la conoscenza del sistema agroalimentare attraverso la comprensione delle relazioni esistenti tra sistemi produttivi, consumi alimentari, sostenibilità e salvaguardia dell’ambiente.

Il Tavolo, inoltre, sta operando per valorizzare la produzione legata alla tradizione e cultura del territorio e promuovere l’interdisciplinarietà dell’educazione alimentare, informando sugli aspetti storici, culturali e antropologici che possono coinvolgere la comunità educativa.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito: http://www.risorsecomuni.it/.

Il programma della giornata si può leggere all’indirizzo http://www.newscomuni.it/risorsecomuni2010/scheda_evento.asp?id_evento=846.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente
Morena Modenini

MM/bb

Referente
Bruna Baggio
Tel. 02 574 627 261 – bruna.baggio@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano