Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Evento di presentazione del volume “Formazione e innovazione”

Il volume, che si presenterà nel corso dell’evento, raccoglie i project work elaborati dai dirigenti e docenti partecipanti alla prima edizione del Master in management delle istituzioni scolastiche, volto a promuovere e valorizzare gli aspetti della professione docente connessi agli aspetti gestionali, comportamentali e manageriali.

Direzione Generale
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 18228
Milano, 16 novembre 2010

Ai dirigenti scolastici
di tutte le scuole statali e paritarie
della Lombardia

Oggetto: Formazione è innovazione? Evento di presentazione del volume “Formazione e innovazione. Il Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative” M.I.P., Politecnico di Milano – via Lambruschini 4c – 19 novembre 2010, ore 14.30

Nell’ambito dei progetti di innovazione a sostegno delle competenze dei docenti e dei dirigenti scolastici, questa Direzione ha sviluppato molteplici iniziative di formazione, volte a promuovere e valorizzare gli aspetti della professione docente connessi agli aspetti gestionali, comportamentali e manageriali.
La valorizzazione del capitale umano – obiettivo e necessità per incrementare la qualità dei sistemi formativi, in particolare in una realtà complessa come quella lombarda – presuppone il possesso di articolate e approfondite competenze organizzative da parte delle figure che nella scuola esercitano ruoli di responsabilità; il sostegno alla crescita di tali competenze ci pare uno degli elementi chiave di sviluppo dell’intero sistema regionale. Proprio per questo, l’Ufficio Scolastico Regionale promuove da tempo, congiuntamente a Regione Lombardia – Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro – iniziative di alta formazione, tra le quali spicca il Master per la gestione delle istituzioni Scolastiche e Formative (M.E.S.), che vede quest’anno la sua seconda edizione.

Il Master, coprogettato e diretto dal Politecnico di Milano – M.I.P. – e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si configura come un percorso di sviluppo di competenze e di accompagnamento volto anche all’elaborazione di un progetto di innovazione. Per questo, durante il percorso formativo i partecipanti sono  chiamati, alla luce delle conoscenze e delle competenze acquisite dall’integrazione dei diversi momenti formativi, a strutturare un progetto di innovazione (project work) per la realtà scolastica. Il project work ha una funzione strategica nel percorso formativo del Master e ne qualifica l’offerta didattica.

Il volume che si presenterà nel corso dell’evento in oggetto raccoglie i project work elaborati dai dirigenti e docenti partecipanti alla prima edizione del Master.

Nel corso della presentazione, su di esso si confronteranno personaggi rappresentativi delle istituzioni scolastiche – a livello regionale e nazionale -, autorità accademiche e rappresentanti del mondo dell’impresa.

Per maggiori dettagli e informazioni, si veda l’invito qui allegato.

Confidando in una numerosa partecipazione, è gradita l’occasione per porgere i più cordiali saluti.

Il direttore generale
Giuseppe Colosio

Allegato

Invito 19 nov 2010
Titolo: Invito 19 nov 2010 (0 click)
Etichetta:
Filename: invito-19-nov-2010.pdf
Dimensione: 212 KB

GC/bo

Staff del Direttore Generale
tel. 02 574 627 209 – email barbara.ongaro@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano