Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Progetto Sulle ali di Pegaso

Il progetto si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di I grado e ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare la collettività ai problemi connessi con le patologie rare attraverso la medicina narrativa.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 18076
Milano, 12 novembre 2010

Ai Dirigenti degli UST

Ai referenti provinciali per l’educazione alla salute

Ai Dirigenti scolastici
istituti di istruzione secondaria di primo grado
statali e paritari della Lombardia

Oggetto: Sulle ali di Pegaso – Progetto sulle malattie rare per le scuole secondarie di primo grado

L’Ufficio Stampa dell’Istituto Superiore della Sanità (I.S.S.) promuove, in collaborazione con il MIUR il progetto “Sulle Ali di Pegaso”. Il progetto, della durata di diciotto mesi, si rivolge agli studenti delle Scuole Secondarie di I grado di sei regioni campione, tra cui la Lombardia.

L’obiettivo prioritario del progetto, di cui si allega breve sintesi (allegato 1), è quello di informare e sensibilizzare la collettività ai problemi connessi con le patologie rare attraverso la medicina narrativa. La comprensione del problema delle malattie rare favorisce, infatti, il riconoscimento e l’accoglienza nel gruppo, favorendo un’integrazione che può diventare un punto di forza per l’intera comunità.

Alle scuole che aderiscono sarà inviato, entro la fine di marzo, un libro che contiene i racconti di alcune storie di malattie rare incentrate sul vissuto dei pazienti e che sottolineano i nodi centrali su cui riflettere a proposito di questi temi, con le modalità descritte nella scheda del progetto.

Potranno prendere parte al progetto 10 scuole, particolarmente impegnate sulle tematiche dell’educazione alla salute e disponibili ad aderire quali scuole polo. Le richieste di iscrizione saranno accolte in base all’ordine di arrivo.

L’adesione delle scuole dovrà pervenire entro il 10 dicembre 2010 via mail alla referente regionale per l’educazione alla salute, prof.ssa Bruna Baggio – mail bruna.baggio@istruzione.it, con l’indicazione della denominazione della scuola e dei riferimenti del Dirigente scolastico e di un docente referente.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente
Morena Modenini

Allegato

Scheda progetto
Titolo: Scheda progetto (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo18076_10all1.doc
Dimensione: 57 KB

MM/bb

Referente: Bruna Baggio
bruna.baggio@istruzione.it
02 574 627 261

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano