Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Saldo finanziamento spese per servizi di pulizia

Finanziamenti per servizi di pulizia nelle istituzioni scolastiche in gara e fuori gara della Lombardia (“contratti storici” – Direttiva 68/2005). Saldo.

Direzione Generale
Ufficio II – Risorse Finanziarie
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano – Tel. 02 574 627 239
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 17907
Milano, 9 novembre 2010

Ai dirigenti scolastici
istitutuzioni scolastiche
“in gara” e “fuori gara”
della Lombardia

e p.c. Dott.ssa Franca Vorgnano
MIUR – Direzione Generale per la politica
finanziaria e per il bilancio – Uff. VII
Via Trastevere, 76 – Roma

Oggetto: Finanziamento per spese per servizi di pulizia nelle istituzioni scolastiche “in gara” e “fuori gara” della Lombardia (“contratti storici” – Direttiva  68/2005) – Saldo finanziamenti 2010

In data 11 ottobre 2010 la Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio (DGPFB) del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR) ha emesso gli ordini di pagamento a favore delle istituzioni scolastiche della Lombardia interessate dall’applicazione della direttiva n. 68/2005 (istituzioni scolastiche “in gara” e “fuori gara” per i cosiddetti “”contratti storici”).

Le risorse finanziarie ricevute con questa terza rata corrispondono, di norma, a quanto le scuole in indirizzo avevano già ricevuto con la prima rata del 19 aprile 2010 (40% del budget per l’anno 2010 così come ridefinito a seguito della sua riduzione del 25% disposta con la circolare della DGPFB n. 9537, datata 14 dicembre 2009), che era stata accompagnata dalla comunicazione via e-mail della DGPFB prot. n. 4048 del 16 aprile 2010.

La seconda rata, accreditata dal MIUR a partire dal 9 luglio 2010, copriva il 20% del budget 2010 (si veda la comunicazione di questo Ufficio Prot. n. MIUR AOODRLO R.U.  14741 del  10 settembre 2010).

Quindi, la terza rata dello scorso 11 ottobre è il saldo dei finanziamenti spettanti alle istituzioni scolastiche per la copertura delle spese per i cosiddetti “appalti storici” per l’anno 2010.

Le risorse finanziarie in oggetto fanno riferimento all’anno 2010 e sono finalizzate al pagamento delle fatture emesse quest’anno dalle imprese per l’erogazione dei servizi di pulizia nelle scuole previsti dai contratti sottoscritti dai dirigenti scolastici delle scuole “in gara” (contratti attuativi del contratto normativo regionale siglato a conclusione della gara d’appalto europea effettuata in applicazione della direttiva n. 68/2005), e dai contratti siglati dai dirigenti scolastici delle scuole “fuori gara” (contratti negoziati autonomamente dalle scuole nell’ambito di budget predefiniti dall’USR con cooperative sociali di tipo B).

Infine, si coglie l’occasione per ricordare ai Dirigenti scolastici e ai Direttori dei servizi generali e amministrativi delle scuole di procedere tempestivamente e nel rispetto della normativa vigente in materia al pagamento delle fatture al fine di evitare il rischio di disservizi (il ritardo ingiustificato dei pagamenti può mettere in difficoltà le imprese e, di conseguenza, i lavoratori, che rischiano di non vedersi corrisposti gli stipendi nei tempi dovuti, con le inevitabili polemiche e ricadute sulla qualità dell’esecuzione delle pulizie.

Il dirigente
Yuri Coppi

YC/mr

tel. 02 574 627 240 – email marinella.rotta@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano