Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Progetto Scuola Lombardia Digitale: ciclo di seminari territoriali

I seminari hanno l’obiettivo di presentare le azioni messe in campo dall’USR nell’ambito del piano di lavoro Scuola Lombardia Digitale. I primi incontri sono in programma a Bergamo (9 gennaio) e Mantova (10 gennaio).

logo-pdf

Direzione Generale
Via Pola, 11 – 20124 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 17897
Milano, 20 dicembre 2013

Alla cortese attenzione dei dirigenti scolastici delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado.

E per loro tramite
Ai docenti referenti dei progetti per la didattica digitale

Oggetto: Progetto Scuola Lombardia Digitale: ciclo di seminari territoriali

L’Ufficio Scolastico per la Lombardia organizza nel  mese di gennaio 2014 un ciclo di seminari negli ambiti territoriali per presentare le azioni messe in campo da USR nell’ambito del piano di lavoro “Scuola Lombardia Digitale”, progetto per la diffusione e l’implemento della didattica per competenze con la tecnologia digitale.

Obiettivo dei convegni sarà anche informare esaurientemente  e coinvolgere tutte le scuole nel quadro generale delle azioni sinergiche o contemporanee  in svolgimento  o  in programma in  Lombardia e offrire così la possibilità a tutti gli interessati di una partecipazione consapevole.

Durante i seminari verranno  presentate le attività di “Lombardia digitale”, si motiverà la richiesta alle scuole di aderire  al progetto di traversalità nel cloud, definendo cosa  specificatamente  sarà richiesto e si spiegherà come saranno organizzati, con inizio nel mese di febbraio 2014,  i corsi di livello avanzato  per i docenti già “ formati”.

Un ulteriore focus degli incontri sarà il sottolineare come un’efficace impostazione didattico-tecnica, soprattutto organizzativa, sia per le scuole di ogni grado la condizione necessaria per qualsiasi  start up alla didattica digitale.

L’invito è rivolto a tutti i Dirigenti Scolastici delle scuole secondarie di Secondo grado in particolar modo a quelli delle scuole delle reti del bando di Regione Lombardia  “Formazione insegnanti Generazione Web Lombardia per l’anno scolastico 2013/2014”, la cui formazione si è conclusa nel dicembre 2013, ai dirigenti/referenti delle scuole che avevano partecipato a Generazione Web 1 e 2 , ma non hanno poi partecipato al progetto suddetto e ai Dirigenti o referenti delle scuole che intendono partecipare a generazione Generazione web3 (scuole nuove che non hanno mai partecipato ne a GW1 e neppure a GW2.

Per i Dirigenti o referenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, in particolare per le scuole  che hanno partecipato ai recenti  bandi  MIUR ( finanziamento reti Wireless) sarà un’occasione per condividere linee guida e riferimenti a  strutturazioni e dotazioni degli istituti che stanno risultando più idonee a garantire l’efficienza e l’efficacia del reale funzionamento della rete nelle aule, così come saranno forniti indicazioni e suggerimenti su come organizzarsi nell’attesa  di  nuovi bandi o opportunità per il finanziamento delle dotazioni strutturali o per la formazione dei docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Ogni ambito territoriale, se lo riterrà, potrà richiedere inoltre la partecipazione di tecnici del settore. Tale presenza potrebbe essere utile sia alle scuole che devono ancora dotarsi delle tecnologie per confrontare  le potenzialità delle piattaforme allo scopo di  poter scegliere in modo ancor più consapevole, sia ai docenti che già  utilizzano le tecnologie per utilizzarne nel quotidiano tutte le potenzialità.

Gli incontri si svolgeranno secondo  il seguente programma:

  • ore14.30: Relazione prof. Dianora Bardi: Introduzione alla didattica per competenze con le tecnologie “Scuola Lombardia Digitale:” linee guida e attività proposte
  • ore16.00: Dibattito con eventuale presentazione delle opportunità offerte dalle diverse tecnologie;
  • ore 17.15-17,30: Conclusioni.

Gli incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Calendario incontri
Ambito Territoriale

Data

Sede dell’incontro

Bergamo 9 gennaio 2014 I.S. “ G. Quarenghi “ via Europa 27 Bergamo
Mantova 10 gennaio 2014 I.S “E.Fermi” strada statale Spolverina 5 Mantova
Varese 17 gennaio 2014 Da definire: seguirà comunicazione UST
Como-Sondrio 20 gennaio 2014 Da definire: seguirà comunicazione UST
Cremona 24 gennaio 2014 Da definire: seguirà comunicazione UST
Pavia 27 gennaio 2014 Da definire: seguirà comunicazione UST
Lecco 28 gennaio 2014 Da definire: seguirà comunicazione UST
Milano 29 gennaio 2014 Da definire: seguirà comunicazione UST
Monza Brianza 30 gennaio 2014 Da definire: seguirà comunicazione UST
Lodi 31 gennaio 2014 Da definire: seguirà comunicazione UST

Certo della collaborazione di tutti  per la buona riuscita dell’iniziativa, porgo  distinti saluti

Il direttore generale
Francesco de Sanctis

Per informazioni
Paola Crippa – AT Bergamo
035 284 316 – crippa@istruzione.bergamo.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano