Obbligo di istruzione – monitoraggio conclusivo della fase di sperimentazione
Rilevazione dati per monitoraggio conclusivo della fase di sperimentazione delle indicazioni nazionali sull’obbligo di istruzione.
Direzione Generale
Ufficio III – Ordinamenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 – Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 17716
Milano, 5 novembre 2010
Ai dirigenti scolastici
degli istituti statali secondari di secondo grado
Ai coordinatori didattici
degli istituti non statali secondari di secondo grado
della Lombardia
Oggetto: Obbligo di istruzione – monitoraggio conclusivo della fase di sperimentazione
In ottemperanza a quanto stabilito dalle Linee – guida sull’obbligo scolastico del 27 dicembre 2007, per predisporre la stesura del rapporto conclusivo della fase sperimentale, il MIUR in collaborazione con l’ANSAS avvia un’apposita attività di rilevazione.
A tal fine gli Istituti dovranno fornire informazioni inerenti a: il quadro delle attività e delle iniziative promosse dalle scuole del secondo ciclo, anche in raccordo con quelle del primo ciclo; l’individuazione dei principali aspetti di positività e di criticità; il repertorio degli strumenti che i docenti hanno ritenuto più validi per il conseguimento degli obiettivi del nuovo obbligo di istruzione.
La raccolta dei dati sarà effettuata dal 5 al 30 novembre attraverso la compilazione on-line di una scheda di rilevazione, reperibile nell’area riservata:
http://www.indire.it/obbligoistruzione/scheda_rilevazione/.
Per l’accesso alla suddetta area riservata, le istituzioni scolastiche dovranno utilizzare:
- come username, il codice meccanografico della sede amministrativa (anche nel caso che la scuola abbia più sedi e più indirizzi);
- come password, quella già utilizzata per le iscrizioni alle attività formative “Puntoedu” di Ansas.
Nel caso l’istituzione scolastica non sia già in possesso della password di cui sopra, il sistema renderà disponibile il modulo per richiederla. Per ogni problematica, l’ANSAS ha messo a disposizione il seguente indirizzo mail: monitoraggio-obbligo@indire.it
Si ringrazia per l’attenzione e la consueta collaborazione.
La dirigente
AnnaMaria Gilberti
AMG/mf