Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Piano M@t.abel 2010/2011: aperte le iscrizioni

Il percorso formativo del piano, proposto in modalità blended, ha come obiettivo il miglioramento dell’insegnamento e dell’apprendimento della matematica. Iscrizioni entro il 20 novembre.

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano – – Tel. 02 574 627 279 – Fax 02 574 627 341
E-mail: PersonaledellaScuola.Lombardia@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 17349
Milano, 28 ottobre 2010

Ai dirigenti scolastici
degli istituti statali secondari di primo e secondo grado

Ai docenti referenti dell’area scientifica
Ai docenti di area matematica
Ai referenti della formazione degli UST

Oggetto: Piano M@t.abel – Formazione in presenza e a distanza per insegnanti di matematica di scuola secondaria di I e II grado

Come già noto anche in quest’anno scolastico proseguono le attività formative del piano M@t.abel dedicate ai docenti di scuola secondaria di I e II grado.

Il percorso formativo del Piano, che è nato nel 2006 da uno specifico accordo tra MIUR, UMI e SIS, ha come obiettivo il miglioramento dell’insegnamento e dell’apprendimento della matematica e si rivolge a docenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, con la prospettiva di permanenza in servizio per almeno un quinquennio, e con titolarità nell’insegnamento di discipline dell’area scientifica per la scuola secondaria di I grado oppure di matematica per il biennio  della scuola secondaria di II grado.

M@t.abel offre percorsi didattici innovativi particolarmente stimolanti da sperimentare nell’azione quotidiana di insegnamento, frutto di ricerche educative scientificamente validate e condotte in stretta collaborazione con i docenti. In tutte le attività i contenuti disciplinari sono proposti all’interno di contesti problematici per sollecitare gli allievi ad attivare ed utilizzare quelle competenze (es. ragionare, argomentare, modellizzare, rappresentare, ecc.) che permettono di individuare le conoscenze utili alla soluzione del problema proposto. La metodologia utilizzata tiene conto delle più recenti e approfondite riflessioni sull’insegnamento – apprendimento della matematica, riflessioni che hanno ricevuto stimolo e motivazioni anche dagli esiti delle note e importanti rilevazioni, nazionali e internazionali, su conoscenze e competenze degli studenti.

I materiali proposti dal Piano M@t.abel sono disponibili su piattaforma ANSAS in formati digitali differenti allo scopo di permetterne il più ampio utilizzo possibile e sono stati di recente arricchiti con nuovi percorsi implementati grazie ai fondi strutturali europei.

Il Piano si propone quindi come un utile strumento di supporto per i docenti della scuola secondaria che si trovano ad intraprendere l’ormai ineludibile percorso di innovazione tracciato dalle necessità della società moderna e recepito dalle normative nazionali.

Il modello di formazione proposto è di tipo blended e si articola in diverse fasi:

  • formazione in presenza (12 ore);
  • confronto e documentazione on-line (30 ore);
  • sperimentazione in classe di almeno un percorso scelto liberamente dal docente;
  • incontro conclusivo in presenza (3 ore).

La fase in presenza viene realizzata presso sedi dislocate nella regione per garantire la prossimità territoriale e l’intero percorso si avvale di tutor selezionati a livello regionale e formati a livello nazionale.

I corsi possono essere attivati presso le scuole presìdi territoriali sulla base della domanda di formazione per gruppi di almeno 15 docenti di scuole dello stesso grado.

Sarà possibile, in casi particolari, istituire anche corsi che prevedano la partecipazione di docenti di gradi di scuola diversi. In tale ipotesi gli iscritti dovranno essere almeno 25, distribuiti in modo abbastanza uniforme fra I e di II grado, e i tutor saranno due per ciascun corso.

Ogni istituto scolastico, può autocandidarsi come sede di svolgimento di corsi M@t.abel se propone una lista di almeno 15 docenti interessati all’iniziativa rispettando le seguenti modalità:

  • direttore del corso sarà il Dirigente scolastico dell’istituto scolastico che si autocandida;
  • l’elenco degli iscritti dovrà essere preventivamente comunicato all’USRL;
  • il docente tutor sarà individuato dall’USRL e nominato dal direttore del corso;
  • la sede del corso dovrà disporre di un laboratorio informatico adeguatamente attrezzato.

I docenti con contratto a tempo determinato potranno accedere ai corsi ma non potranno determinarne l’attivazione che deve essere decisa in base al numero di docenti interessati con rapporto a tempo indeterminato.

Le iscrizioni verranno raccolte:

  1. mediante compilazione, da parte di singoli docenti, del modulo reperibile online all’indirizzo http://old.istruzione.lombardia.it/iscrizioni/matabel09/ dove sarà possibile indicare la scuola presidio presso la quale si intende frequentare la formazione scegliendo tra quelle indicate nell’elenco allegato;
  2. a cura degli istituti scolastici che si autocandidano come sedi di corso mediante compilazione del modulo-elenco allegato.

In entrambi i casi le iscrizioni dovranno pervenire entro il 20 novembre 2010 per permettere un agevole svolgimento dei corsi.

Ogni successiva informazione organizzativa verrà fornita ai corsisti dai presìdi sede di corso.

Il dirigente
Luca Volontè

Allegati

Allegato 1: Progetto M@tabel
Titolo: Allegato 1: Progetto M@tabel (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo17349_10all1.pdf
Dimensione: 393 KB
Allegato 2: Elenco presìdi
Titolo: Allegato 2: Elenco presìdi (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo17349_10all2.pdf
Dimensione: 46 KB
Allegato 3: Modulo di autocandidatura
Titolo: Allegato 3: Modulo di autocandidatura (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo17349_10all3.doc
Dimensione: 108 KB

LV/es

Per informazion
Emilia Salucci 02 574 627 286 – emiliagiovanna.salucci@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano