Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Dirigenti scolastici: comunicazione online ferie/assenze e assenze per malattia

Dal 3 novembre 2010 viene riaperta la procedura online per la comunicazione dei periodi di ferie e assenza retribuita dei dirigenti scolastici. La nota precisa poi anche gli adempimenti relativi ad assenze per malattia dei dirigenti stessi

Direzione Generale
Ufficio VII – Dirigenti amministrativi, tecnici e scolastici
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano – Tel.02 574 627 296 – Fax 02 574 627 246
E-mail: dirigenti.scolastici@istruzione.lombardia.it
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 17291
Milano,  28 ottobre 2010

Ai dirigenti delle istituzioni scolastiche
di ogni ordine e grado della Lombardia

Alle OO.SS. dell’Area V della Dirigenza Scolastica

OggettoDirigenti scolastici – comunicazione online ferie/assenze – assenze per malattia

1.  Ferie, festività soppresse e assenze retribuite

Nell’attesa che venga attivata la possibilità di inserimento diretto al Sistema informativo MIUR (SIDI),  con la presente si comunica che, a far tempo dal prossimo 3.11.2010, sarà ripristinata la procedura telematica predisposta da questo Ufficio per la raccolta dati relativa alle comunicazioni da parte delle SS.LL. di giorni/periodi di ferie o di assenza di cui agli artt. 16 e 22 CCNL 2006 dell’Area V della dirigenza Scolastica non modificato dal vigente CCNL.

Tale procedura sarà disponibile, come per lo scorso anno, a partire dalla sezione “Dirigenti” del sito USRL alla voce “Ferie e assenze”, (http://old.istruzione.lombardia.it/dirsco/ferieassenze2010), e riguarderà solo ed esclusivamente i DS di ruolo mentre i presidi incaricati dovranno continuare a fornire comunicazione cartacea.

Si prega ciascun dirigente di inserire tutte le comunicazioni relative all’a.s. 2010/2011 dall’inizio dell’anno scolastico, comprese quelle per cui avessero già inviato comunicazione cartacea.

In proposito si rammenta come l’art.16 del CCNL 2006 di categoria, non modificato dal vigente C.C.N.L., espressamente considera un diritto irrinunciabile la fruizione delle ferie. Conseguentemente si invita a predisporne adeguata pianificazione, rammentando che “Il dirigente ha diritto, in ogni anno di lavoro, ad un periodo di ferie retribuito pari a 32 giorni lavorativi” e che “I dirigenti assunti al primo impiego…hanno diritto a 30 giorni lavorativi di ferie”. Inoltre “Nel caso che presso l’Amministrazione o presso la struttura cui il dirigente è preposto l’orario settimanale di servizio si articoli su cinque giorni per settimana, le ferie spettanti sono pari a 28 giornate lavorative, ridotte a 26 per i dirigenti assunti al primo impiego”. “Al dirigente sono altresì attribuite 4 giornate di riposo da fruire nell’anno scolastico”.

Per una più completa informazione si rimanda alla precedente nota dell’USR Lombardia prot. 790 del 15.01.07.

Come per gli anni precedenti, una volta registrata la comunicazione, è necessario che ciascun interessato stampi il riepilogo della comunicazione stessa da tenere agli atti dell’istituzione scolastica di servizio. In tale comunicazione il Dirigente Scolastico potrà inserire manualmente il protocollo di sede di servizio unitamente all’eventuale documentazione a corredo della comunicazione stessa.

Si allega alla presente una scheda informativa relativa ai dettagli della procedura da seguire per effettuare le comunicazioni di cui all’oggetto. Si prega di prenderne visione.

2. Assenze per malattia

Per quanto riguarda le assenze per malattia, permane in vigore la circolare Prot. MPI AOO DRLO R.U. 9522 del 20 febbraio 2008 che si allega.

Si comunica in merito che, a seguito della circolare esplicativa del Dipartimento della Funzione Pubblica n. 8 del 19.07.2010 recante disposizioni in materia di assenze dal servizio per malattia dei pubblici dipendenti, le assenze per malattia dovranno essere inserite sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze (http://www.spt.mef.gov.it/index.html) nella sezione “AssenzeNet” e successivamente comunicate a mezzo fax a questo ufficio.

Si precisa che al fine di procedere alle prescritte decurtazioni da parte delle Agenzie Territoriali del Ministero dell’Economia e delle Finanza (ex Direzioni Provinciali dei Servizi Vari), chi non avesse già provveduto in passato, dovrà inserire, altresì, i periodi di assenza per malattia usufruiti successivamente all’entrata in vigore della legge 133 del 06.08.2008.

Dovranno, altresì, essere inserite sul suddetto sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, nella sezione “SciopNet”, le giornate di assenza per sciopero nonché comunicate tramite fax a questo Ufficio.

Si ringrazia sin d’ora per la collaborazione.

Il dirigente
Mario Maviglia

Allegati

  1. Scheda informativa sulla procedura di comunicazione online dei giorni di ferie e assenze,  pdf 120 kb
  2. Circolare prot 9522 del 20 febbraio 2008 , doc 33 kb

MM/ag

Referente
Antonella Gentile
Tel 02 574 627 297  Fax   02 574 627 246
Email  antonella.gentile21@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano