Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

I pericoli del web

In collaborazione con la Polizia Postale, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia intende organizzare corsi rivolti ai docenti, sui pericoli di un uso improprio di internet.

Direzione Generale
Ufficio IX – Comunicazione
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano – Tel. 02 574 627 235 – Fax 02 574 627 1
E-mail: comunicazione@istruzione.lombardia.it
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 17198
Milano, 27 ottobre 2010

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali

Ai dirigenti delle scuole secondarie di I e II grado

Ai docenti delle scuole secondarie di I e II grado
della Lombardia

Oggetto: I pericoli del web

Le nuove tecnologie sono sicuramente un elemento di grande innovazione; tuttavia la repentina crescita  e la trasformazione delle stesse lascia qualche perplessità rispetto alla correttezza e alla padronanza  di tutti gli aspetti ad esse connessi .

Nelle scuole, spesso,  si avverte l’esigenza di intervenire sui giovani  relativamente ai pericoli che l’uso di internet può nascondere, non solo in termini di attacchi informatici, ma anche riguardo alla eventuale conoscenza di malintenzionati  in rete  e sugli aspetti legali connessi a queste problematiche.

Nell’ipotesi di avviare corsi ai docenti in collaborazione con la Polizia Postale,  l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e, in particolare, l’Ufficio Comunicazione, desiderano  conoscere in fase preliminare se e  quanti docenti (delle scuole secondarie  di I e II grado) del territorio lombardo potrebbero essere interessati a questi temi.

Questa iniziativa, già sperimentata dall’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, ha riscosso un forte gradimento nel mondo della scuola, e proprio per questo, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia  ha creduto opportuno attuarla  sul territorio Lombardo.

Invitiamo pertanto i docenti delle scuole secondarie di I e II grado  interessati agli argomenti sopra esposti  a compilare e rimandarci  il modulo on line reperibile all’indirizzo http://old.istruzione.lombardia.it/questionari/internet entro e non oltre il  24 novembre 2010 in modo da consentirci di  valutare  l’ordine di grandezza  e le località di provenienza, e poter meglio gestire l’organizzazione dei corsi. In una comunicazione successiva  si indicherà  il programma, l’ubicazione dei corsi e verrà proposta la scheda d’iscrizione vera e propria.

Ringraziamo per la consueta collaborazione.

Il dirigente
Silvana Massobrio

SM/

Per informazioni

Domenico Pastino
Tel 02 574 627 235

Rossana Salomone
Tel 02 574 627 336

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano