Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Presentazione del Progetto AlmaOrièntati – AlmaDiploma

Nell’ambito delle attività di orientamento e con l’intento di affiancare le istituzioni scolastiche, questo Ufficio ha avviato una collaborazione, attraverso la sottoscrizione di un Accordo, con Regione Lombardia e con il Consorzio interuniversitario AlmaLaurea. Presentazione progetto: 10 dicembre, Milano, Palazzo Pirelli, Sala Gaber.

 

Direzione Generale
Via Pola 11, 20124  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 16699
Milano, 26 novembre 2013

Ai dirigenti degli UST

Ai dirigenti degli Istituti scolastici

di secondo grado statali e paritari di

COMO – LECCO – MONZA BRIANZA – VARESE

Oggetto: : Presentazione del Progetto AlmaOrièntati – AlmaDiploma.  Milano, 10 dicembre 2013, h. 15.00- 17.00, Palazzo Pirelli –  Sala Gaber

Nell’ambito delle attività di orientamento del Piano dell’Offerta Formativa e con l’intento di affiancare le istituzioni scolastiche nel rafforzamento dei profili orientativi individuali per gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, questo Ufficio ha avviato una collaborazione, attraverso la sottoscrizione di un Accordo, con l’Assessorato all’Istruzione, Formazione, Lavoro di Regione Lombardia e con il Consorzio interuniversitario AlmaLaurea.

Come richiamato di recente anche dalla Legge 8 novembre 2013, n. 128, che potenzia l’orientamento in uscita,  rafforzare un sistema organico di orientamento è strumento utile per contribuire a contrastare il duplice fenomeno della dispersione formativa e dell’abbandono degli studi universitari.

Di fronte alla vastità delle opzioni e ai mutamenti continui che investono il mondo della formazione e il mondo del lavoro è fondamentale sapersi orientare. Lo studente, che attraverso la scuola scopre le proprie attitudini e potenzialità, ha bisogno di ricevere un’informazione corretta e il più possibile esaustiva delle opportunità di studio e di lavoro che gli si presentano affinché la scelta post-diploma valorizzi il percorso fatto e gli consenta di indirizzarsi verso un’autentica realizzazione professionale.

Da qui l’estensione, nella nostra Regione, delle azioni previste nel Progetto denominato AlmaOrièntati – AlmaDiploma, già avviato  nella provincia di Varese e sempre più diffuso negli ultimi anni sul territorio nazionale.

L’iniziativa si caratterizza anche per un utilizzo più completo del percorso di orientamento attraverso la sua integrazione con la documentazione AlmaDiploma: insieme i due strumenti, AlmaOrièntati – AlmaDiploma, offrono infatti l’opportunità di interventi mirati. In sede di avvio, si prevede l’illustrazione dei contenuti e dell’agenda del progetto AlmaOrièntati – AlmaDiploma alle istituzioni scolastiche operanti nelle province in indirizzo.

Si invitano pertanto le SS.LL. a partecipare all’incontro di presentazione che vedrà la presenza, oltre che di questa Direzione, dell’Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro della Regione Lombardia, Valentina Aprea e di rappresentanti del Consorzio AlmaLaurea guidati dal Presidente, prof. Andrea Cammelli. 

Sarà gradita la partecipazione, assieme alle SS.LL. dei docenti referenti per l’orientamento e/o per la certificazione di qualità.

 Per ulteriori chiarimenti si può scrivere a: servizio.orientamento@almadiploma.it

L’indirizzo al quale inviare l’adesione entro il giorno 6 /12, è:

 www.almadiploma.it/info/progetti/lombardia2013/registrazione.aspx

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il direttore generale
Francesco de Sanctis

 

Fds/mf

Referente: Marcella Fusco

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano