Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Olimpiadi di “Problem solving. Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell’obbligo”

L’obiettivo della competizione, che rientra anche nelle azioni di valorizzazione delle eccellenze presenti nelle scuole, è sollecitare la diffusione dei contenuti scientifici culturali dell’informatica come strumento di formazione nei processi educativi e valorizzare il pensiero algoritmico come strategia generale per affrontare i problemi.

 

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola 11, 20124  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 16490
Milano, 20 novembre 2013

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Lombardia

Ai dirigenti delle scuole primarie e secondarie
di I e II grado, statali e paritarie
della Lombardia

Oggetto: : Olimpiadi di “Problem solving. Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell’obbligo”

Si rende noto che la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del MIUR (Prot. 5505 del 15 Ottobre 2013) promuove, per l’Anno Scolastico 2013/2014, le competizioni di informatica denominate “Olimpiadi di Problem Solving. Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell’obbligo”, rivolte agli allievi della scuola primaria (classi IV e V), della scuola secondaria di I grado (classi I, II e III) e della scuola secondaria di II grado (primo biennio).

L’obiettivo della competizione, che rientra anche nelle azioni di valorizzazione delle eccellenze presenti nelle scuole, è quello di favorire nello studente l’acquisizione di competenze trasversali che favoriscano “l’applicazione di conoscenze e abilità cui si ricorre nell’affrontare situazioni problematiche in contesti reali”.

Nello specifico si vuole “sollecitare la diffusione dei contenuti scientifici culturali dell’informatica come strumento di formazione nei processi educativi “ e valorizzare “il pensiero algoritmico come strategia generale per affrontare i problemi”.

Le fasi della competizione prevedono:

  1. Allenamenti gestiti dalle scuole, utilizzando le prove disponibili sul sito http://www.olimpiadiproblemsolving.it .
  2. Gare di Istituto, che si svolgeranno secondo il calendario presente nel Regolamento (allegato1), finalizzate all’individuazione, entro il 31 marzo 2014, della squadra che rappresenterà l’istituzione scolastica alle gare regionali.
  3. Gara regionale, che si svolgerà nel mese di aprile, a cui può partecipare una squadra per ogni Istituto.
  4. Finalissima nazionale, che si svolgerà il 17 maggio 2014 a Roma e a cui parteciperà la migliore squadra classificata a livello regionale e le prime cinque migliori squadre classificate a livello nazionale, escluse le prime di ogni regione.

Le scuole che intendono partecipare alla competizione  dovranno individuare un docente referente che curerà la registrazione sul sito e comunicherà al referente regionale l’avvenuta iscrizione.

Sarà il referente regionale ad abilitare la scuola, rendendo attiva la password del referente scolastico.

Per maggiori informazioni, relativamente alla tipologia delle prove e ai calendari  delle gare di Istituto, si rimanda all’allegato Regolamento delle competizioni (allegato 1).

Vista la rilevanza dell’iniziativa si invitano le SS.LL. a volerne dare la più ampia diffusione.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il direttore generale
Francesco de Sanctis

Allegato

Allegato1 - Nota Ministeriale
Titolo: Allegato1 - Nota Ministeriale (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo16490_12all1.pdf
Dimensione: 75 KB

/sc

Referente: Simona Chinelli
Tel. 02 574 627 322 – mail: schinelli70@gmail.com

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano