Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Bando di concorso “150 anni dell’unità d’Italia” – Celebrazioni a Torino nel 2011 e opportunità per le scuole

In vista delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia a Torino nel 2011, l’Ufficio Scuola del Comitato Italia 150 bandisce un concorso rivolto alle scuole primaria e secondarie di I e II grado secondo tre sezioni distinte. Adesioni entro il 28 febbraio, invio elaborati entro il 31 maggio 2010.

Direzione Generale
Ufficio II – Politiche per lo studente, l’integrazione e il diritto allo studio
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano – Tel. 02 574 627 268 – Fax 02 568 142 72
E-mail: pierina.dandria@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 1631
Milano, 2 febbraio 2010

Ai dirigenti scolastici
delle scuole primarie e secondarie di I e II grado
statali e paritarie della Lombardia
Loro sedi

Ai dirigenti degli UU.SS.PP.
della Lombardia

Loro sedi

Oggetto: Bando di concorso “150 anni dell’unità d’Italia” – Celebrazioni a Torino nel 2011 e opportunità per le scuole. Adesioni al concorso entro il 28 febbraio, invio elaborati entro il 31 maggio 2010

In vista delle celebrazioni per il  150° anniversario dell’Unità d’Italia a Torino nel 2011, l’Ufficio Scuola del Comitato Italia 150 sta organizzando una ricca serie di iniziative rivolte alle scuole italiane.

Le manifestazioni si svolgeranno dal 17 marzo al 20 novembre del 2011, presso le Officine Grandi Riparazioni, dove saranno allestite importanti mostre e dove avranno luogo numerosi e significativi eventi; nello stesso edificio ci sarà uno spazio interamente dedicato alle scuole, dove si incontreranno docenti e classi da tutta Italia per scambiare e far conoscere le proprie esperienze e dove saranno attivati vari laboratori. Alcune opportunità vengono offerte a chi aderirà al bando in oggetto.

Il MIUR, Dipartimento per l’Istruzione, Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione, Ufficio III , con nota Prot. n. 195del 13/01/2010, al fine di sensibilizzare le scuole italiane a queste importanti celebrazioni e favorire la loro partecipazione,segnala infatti la possibilità per le scuole di tutta Italia di inserirsi attraverso un concorso nei preparativi per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia a Torino nel 2011 con possibilità di essere presenti, attraverso i premi in palio, nello spazio interamente dedicato alle scuole.

Il concorso “150 anni dell’unità d’Italia” è stato bandito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, insieme con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il Comitato Italia 150, in collaborazione con la Fondazione per la Scuola della Compagnia S. Paolo che da anni sostiene iniziative di Educazione alla Costituzione e alla Cittadinanza.

Il concorso si rivolge alle scuole primaria e secondarie di I e II grado presenti sul territorio nazionale ed intende promuovere la partecipazione consapevole e il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni attraverso la scuola in un percorso che sia contestualmente di valorizzazione della storia e di proiezione verso il futuro del nostro Paese.

Il concorso è organizzato per sezioni tematiche:

  • Sezione A -Tematica:“Uno per tutti, tutti per uno” Partecipanti: classi terza e quarta della scuola primaria
  • Sezione B – Tematica:“I 150 anni dell’Unità d’Italia e i giovani” Partecipanti: classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado
  • Sezione C – Tematica:“7000 idee per il futuro dell’Italia” Partecipanti: classi prima, seconda, terza e quarta della scuola secondaria di secondo grado.

Le scuole della Lombardia che intendono partecipare al concorso devono inviare a questo Ufficio Scolastico Regionale, via e mail, all’indirizzo giovanna.guslini@istruzione.itentro e non oltre il 28 febbraio 2010, la scheda di adesione all’iniziativa debitamente compilata (allegato 2). Le scuole che avranno dichiarato la propria adesione dovranno inviare gli elaborati (per posta – farà fede il timbro postale – oppure consegna a mano) entro e non oltre il 31 maggio 2010 al medesimo Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Direzione Generale, Ufficio II via Ripamonti 85 – 20141 Milano.

Un’apposita commissione, istituita presso l’U.S.R. Lombardia per la valutazione dei lavori a livello regionale, selezionerà 3 elaborati per ciascuna sezione, da inviare alla Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio III – entro e non oltre il 15 giugno 2010. La Commissione giudicatrice presso il MIUR provvederà successivamente alla selezione finale, a livello nazionale, di 2 lavori per ogni sezione del concorso.

Per ogni sezione sono previsti due premi. Le classi vincitrici saranno premiate con un viaggio di tre giorni e due notti a Torino, dove da marzo a novembre 2011 avranno luogo le manifestazioni per la celebrazione dei 150 anni dell’unità d’Italia. Ogni classe sarà accompagnata da due docenti.

Tutti i lavori selezionati dagli USR saranno inseriti in una pubblicazione con CD, curata dalla Direzione dello Studente d’intesa con il Comitato Italia 150 e distribuita agli ospiti durante la manifestazione di premiazione e pubblicati sul sito del MIUR in uno spazio dedicato. Copia della pubblicazione sarà resa disponibile anche nello Spazio Scuole di Italia 150 a Torino nel 2011.

Il Comitato Italia150 renderà disponibili, a tutte le classi che avranno aderito al concorso, facilitazioni per l’accesso alle varie manifestazioni che si svolgeranno a Torino e in Piemonte nel 2011.

Le classi vincitrici saranno premiate durante la Cerimonia di apertura dell’anno scolastico 2010-2011 alla presenza del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Istruzione, dei Presidenti del Comitato Italia150 e della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.

Ulteriori dettagli e indicazioni sono desumibili dal bando (allegato 1).

Considerata la rilevanza dell’iniziativa si pregano le SS.LL. di darne massima diffusione.

Il dirigente
Aldo Genghi

Bando
Titolo: Bando (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo1623_10prog-2.pdf
Dimensione: 32 KB
Scheda di adesione
Titolo: Scheda di adesione (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo1631_10mod.doc
Dimensione: 71 KB

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano