Bullismo e prevenzione dell’abuso all’infanzia: corsi interregionali di formazione a cura del Telefono Azzurro
L’Associazione “S.O.S.- il Telefono Azzurro” organizza per il 2009/2010 corsi interregionali di formazione su alcune tra le problematiche più diffuse nell’infanzia e nell’adolescenza: prevenzione dell’abuso e del maltrattamento all’infanzia; il fenomeno del bullismo a scuola.
Direzione Generale
Ufficio VIII – Formazione e aggiornamento
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano – Tel. Tel. 574 627 261 – Fax 02 574 627 260
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 1626
Milano, 2 febbraio 2010
Ai dirigenti scolastici
delle scuole di ogni ordine e grado della Lombardia
della Lombardia
Loro sedi
L’Associazione “S.O.S.- il Telefono Azzurro”, accreditata dal Ministero dell’Istruzione con decreto MIUR del 2 agosto 2005, organizza per l’anno scolastico 2009/2010 corsi interregionali di formazione su alcune tra le problematiche più diffuse nell’infanzia e nell’adolescenza: prevenzione dell’abuso e del maltrattamento all’infanzia; il fenomeno del bullismo a scuola.
I corsi si svolgeranno nelle principali sedi italiane dell’Associazione e nello specifico a Milano per le regioni Lombardia, Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Sardegna.
Posto che la scuola ha un ruolo determinante nella crescita e nel processo di socializzazione dei ragazzi, è di fondamentale importanza valorizzare il ruolo dei professionisti che la compongono – in primis gli insegnanti – coinvolti tanto nella prevenzione, quanto nella rilevazione e nella gestione quotidiana di situazioni di disagio.
I corsi saranno realizzati da formatori di Telefono Azzurro, esperti sulle specifiche problematiche affrontate nei corsi secondo le modalità riportate nella scheda che si allega unitamente al modulo di iscrizione.
Per informazioni ulteriori e per le iscrizioni contattare la sede di Milano (per le regioni Lombardia, Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Sardegna), dott.ssa Cristina Racchi – tel. 02/550271 Fax 02/55027200o consultare il sito: www.azzurro.it.
Si ringrazia per l’attenzione e si porgono i più cordiali saluti.
Il dirigente
Mario Maviglia