Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Ciclo di incontri “Federalismo e uguaglianza”

In occasione delle celebrazioni per il 150° Unità d’Italia, si segnala l’iniziativa a cura dell’Università degli Studi Di Milano. Iscrizioni entro l’11 marzo 2011.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 1601
Milano, 17 febbraio 2011

Ai dirigenti degli istituti di istruzione secondaria
di secondo grado statali e paritari della Lombardia

Oggetto:  Ciclo di incontri “Federalismo e uguaglianza”. Celebrazione per il 150° Unità d’Italia. Iniziativa a cura dell’Università degli Studi Di Milano. Iscrizioni entro l’11 marzo 2011

Il ciclo di incontri “Federalismo e uguaglianza” si inserisce all’interno del progetto “Eguaglianza e Unità d’Italia”, realizzato attraverso la direzione e il coordinamento di un comitato, che opera a livello nazionale.

L’iniziativa, approvata nei mesi scorsi dal Comitato dei Garanti per i festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, presieduto da Giuliano Amato, si rivolge ai giovani studenti che frequentano le scuole secondarie di secondo grado.

Si tratta di un’occasione per sviluppare una conoscenza anche critica della Carta costituzionale, attraverso l’approfondimento di una tematica di rilevante attualità. Per la Lombardia i promotori del Corso, professori ordinari di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano, hanno individuato la tematica del federalismo che verrà trattata in un’ottica non solo giuridica, ma anche storica.

Le domande di iscrizione devono essere inviate, a cura dei docenti delle scuole secondarie di secondo grado lombarde, entro l’11 marzo 2011, al seguente indirizzo: culturacostituzionale@unimi.it.

Le domande devono contenere l’indicazione del numero degli alunni, nonché dell’istituto scolastico di provenienza e della classe di appartenenza. Le domande saranno selezionate secondo l’ordine cronologico in cui sono pervenute, fino al raggiungimento di un massimo di 100 iscritti.

Agli studenti che manifesteranno l’adesione sarà richiesto di iscriversi sul sito internet dell’iniziativa, www.eguaglianza2011.it attraverso il quale si potranno reperire ulteriori informazioni.

Il ciclo di incontri è gratuito. Gli incontri si terranno presso l’Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente
Morena Modenini

Allegato

Locandina
Titolo: Locandina (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo1601_11all1.pdf
Dimensione: 102 KB

MM/ar

Referente Annanaria Romagnolo
tel. 02 574 627 262 – email annamaria.romagnolo@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano