Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Corsi di specializzazione attività di sostegno per insegnanti di ruolo. Presentazione domande

Corsi di formazione per la specializzazione sul sostegno riservati a classi di concorso in esubero a livello provinciale. Istruzioni operative per presentare nuove domande e confermare quelle già presentate.

 

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 15970
Milano, 7 novembre 2013

Ai Dirigenti scolastici

delle Istituzioni scolastiche statali

di ogni ordine e grado della Lombardia

Al personale docente della Lombardia in servizio a tempo
indeterminato in classi di concorso in esubero nella
provincia di titolarità

p.c.  Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali

della Lombardia

Oggetto: Corsi di formazione per la specializzazione sul sostegno riservati a classi di concorso in esubero a livello provinciale – Istruzioni operative per presentare nuove domande e confermare quelle già presentate

Con la presente si dà seguito alla nota MIUR AOODRLO R.U. 15828 del 5 novembre 2013 per fornire le indicazioni operative ivi annunciate.

Si ribadisce che possono esprimere la volontà di partecipazione ai corsi in oggetto esclusivamente i docenti in servizio a tempo indeterminato titolari nelle scuole statali della Lombardia nelle classi di concorso C555, C999, A075, A076 e i docenti in servizio a tempo indeterminato titolari nelle scuole statali della Lombardia nelle classi di concorso in esubero nel corrente anno scolastico nella provincia di titolarità, come pubblicate in allegato alla nota suddetta.

Con nota prot. n. MIUR AOODGPER 11812del 6 novembre 2013 la Direzione Generale per il personale scolastico ha ritenuto opportuno precisare che “il personale che consegue il titolo di specializzazione è tenuto a prestare servizio sui posti di sotegno secondo le modalità che verranno stabilite negli emanandi CCNNII sulla mobilità e sulle utilizzazioni”.

Nuove domande –  Docenti con sede di titolarità e di servizio in Lombardia

I docenti titolari in Lombardia ed aventi diritto che intendono presentare per la prima volta domanda di partecipazione alla formazione in oggetto devono presentare istanza secondo il modello allegato alla presente all’Istituzione scolastica della Lombardia presso cui prestano servizio nell’anno scolastico in corso.

L’Istituzione scolastica lombarda sede di servizio del docente titolare che ha presentato l’istanza dovrà:

  • protocollare la domanda e acquisirla agli atti;
  • verificare la correttezza dei dati dichiarati dal singolo docente, dichiarazioni rese sotto la responsabilità personale e nella consapevolezza delle sanzioni previste dalla normativa vigente secondo gli artt 45 e 46 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445;
  • inserire, a partire da venerdì 8 novembre 2013 fino a tutto mercoledì 20 novembre2013, i dati verificati e corretti come richiesti nel form on line CORSI DI SPECIALIZZAZIONE SU SOSTEGNO PER CLASSI DI CONCORSO IN ESUBERO SU PROVINCIA – A.S. 2013/2014, all’indirizzo web http://www.formistruzionelombardia.it (si allegano le istruzioni per l’accesso).

Conferme di disponibilità – Docenti con sede di titolarità e di servizio in Lombardia

I docenti titolari in Lombardia inseriti nell’elenco pubblicato in allegato alla nota prot. n. MIUR AOODRLO R.U.15828 del 5 novembre 2013, se ancora intenzionati, devono confermare la volontà di partecipazione presentando una dichiarazione in tal senso alla Istituzione scolastica della Lombardia presso cui prestano servizio nell’anno scolastico in corso.

L’Istituzione scolastica lombarda sede di servizio del docente titolare che ha presentato l’istanza dovrà:

  • protocollare la dichiarazione e acquisirla agli atti;
  • verificare la correttezza dei dati dichiarati dal singolo docente, dichiarazioni rese sotto la responsabilità personale e nella consapevolezza delle sanzioni previste dalla normativa vigente secondo gli artt 45 e 46 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445;
  • inserire, a partire da venerdì 8 novembre 2013 fino a tutto mercoledì 20 novembre2013, i dati verificati e corretti come richiesti nel form on line CORSI DI SPECIALIZZAZIONE SU SOSTEGNO PER CLASSI DI CONCORSO IN ESUBERO SU PROVINCIA – A.S. 2013/2014, all’indirizzo web http://www.formistruzionelombardia.it (si allegano le istruzioni per l’accesso).

Nuove domande –  Docenti con sede di titolarità in Lombardia e sede di servizio in altra regione

I docenti titolari in Lombardia aventi diritto che prestano servizio in altra regione e che intendono presentare per la prima volta domanda di partecipazione alla formazione in oggetto devono inviare il modello allegato alla presente debitamente compilato e la copia di un documento di identità in corso di validità all’indirizzo emiliagiovanna.salucci@istruzione.it

Conferme di disponibilità – Docenti con sede di titolarità in Lombardia e sede di servizio in altra regione

I docenti titolari in Lombardia aventi diritto che prestano servizio in altra regione che hanno già inviato istanza di partecipazione alla formazione in oggetto a seguito della nota prot. n. AOODGPER 7591 del 10 ottobre 2012, se ancora intenzionati, devono confermare la volontà di partecipazione inviando una dichiarazione in tal senso unitamente alla copia della domanda come inviata a suo tempo e alla copia di un documento di identità in corso di validità all’indirizzo emiliagiovanna.salucci@istruzione.it.

Conferme di disponibilità – Docenti non inclusi nell’elenco allegato alla nota prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 15828 del 5 novembre 2013

I docenti titolari in Lombardia aventi diritto che avessero già espresso la loro volontà di partecipazione nei tempi e con i modi prescritti in precedenza, che non fossero presenti nell’elenco allegato alla nota prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 15828 del 5 novembre 2013 e che invieranno entro il 20 novembre 2013 la domanda già presentata e tutti gli estremi che permettano l’individuazione dell’effettivo invio della stessa entro i termini (per esempio mail di trasmissione della domanda o conferma di ricezione della stessa, ecc.) esprimono in tal modo la conferma di volontà di partecipazione e non devono presentare ulteriore documentazione.

Docenti che non intendono confermare la propria disponibilità

I docenti titolari in Lombardia in servizio a tempo indeterminato in una classe di concorso in esubero nella provincia di titolarità nell’a. s. 2013/14 in servizio in Lombardia o in altra regione che non intendono confermare la volontà di partecipazione non devono presentare nessun tipo di documentazione.

Il form on line CORSI DI SPECIALIZZAZIONE SU SOSTEGNO PER CLASSI DI CONCORSO IN ESUBERO SU PROVINCIA – A.S. 2013/2014, dedicato all’inserimento dei dati dichiarati dai docenti e verificati dalle Istituzioni scolastiche, sarà disponibile da venerdì 8 novembre 2013 fino a tutto mercoledì 20 novembre2013. Le credenziali, username e password, sono quelle già in possesso delle singole Istituzioni scolastiche per l’accesso al portale USR Lombardia riservato ai monitoraggi,  indirizzo web http://www.formistruzionelombardia.it. Le Istituzioni scolastiche di nuova istituzione le riceveranno le relative credenziali via mail all’indirizzo istituzionale (CODICEISTITUTO@istruzione.it) entro la giornata di venerdì 8 novembre 2013.

Si ricorda che tutte le richieste, le nuove domande e le conferme inoltrate dagli interessati a USRLo prima della presente comunicazione non sono utili per l’inclusione nell’elenco degli aspiranti alla partecipazione alla formazione in oggetto, gli interessati dovranno presentare la documentazione necessaria come richiesta nella presente nota.

Si ringrazia per la sempre cortese e sollecita collaborazione e si porgono distinti saluti

 

Il dirigente
Luca Volonté

Allegati

Modello domanda di partecipazione
Titolo: Modello domanda di partecipazione (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo15970_13all1.doc
Dimensione: 31 kB
Istruzioni per l’accesso e la compilazione del form on line riservate alle Istituzioni scolastiche
Titolo: Istruzioni per l’accesso e la compilazione del form on line riservate alle Istituzioni scolastiche (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo15970_13all2.pdf
Dimensione: 38 kB

LV/es

Per informazioni
Emilia Salucci mail emiliagiovanna.salucci@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano