Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Progetto nazionale “Il paesaggio raccontato dai ragazzi: narrazioni e immagini nell’era digitale”

Corso Nazionale di formazione per docenti e concorso nazionale per studenti i cui obiettivi sono sviluppare il senso di appartenenza al proprio patrimonio culturale e consapevolezza delle complesse problematiche relative alla sua tutela, conservazione e valorizzazione.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 15924
Milano, 6 ottobre 2010

Ai dirigenti scolastici
degli istituti scolastici statali e paritari
della Lombardia

Oggetto: Il paesaggio raccontato dai ragazzi – Narrazioni ed immagini nell’era digitale – Italia Nostra  – Convegno per docenti di avvio del progetto. Milano 9.11.2010 – Concorso per studenti

Per l’anno scolastico 2010-2011 Italia Nostra propone alle scuole di ogni ordine e grado il Progetto nazionale “Il paesaggio raccontato dai ragazzi: narrazioni e immagini nell’era digitale”, quale percorso educativo che, muovendosi dalla conoscenza e dalla consapevolezza, solleciti alla creatività.

Il Progetto nazionale prevede tre fasi:

  • Per i docenti, il Corso Nazionale di formazione“decentrato” in modalità blended. L’avvio del corso avverrà durante il mese di ottobre in diverse regioni italiane con una giornata seminariale dedicata alla presentazione del progetto e dei suoi contenuti nonchè alla presentazione di alcune esperienze esemplificative già svolte; l’intervento di alcuni esperti completerà il programma della giornata. Tra i mesi di novembre e di aprile i docenti sono invitati a sviluppare la formazione on line, prendendo parte ad un forum dedicato sul sito web dell’associazione. Infine, tra la fine di aprile e la prima metà di maggio, un secondo incontro seminariale, negli stessi siti del primo, permetterà di effettuare una valutazione congiunta dei risultati e delle prospettive.
  • Per gli studenti il Concorso nazionale, rivolto alle classi o a gruppi di alunni, costituirà l’occasione per una attività di ricerca-azione collegata ai contenuti del Progetto; il concorso prosegue l’attività già realizzata nei due ultimi anni scolastici, potrà costituire un’utile integrazione delle attività didattiche e potrà contribuire alla formazione nei giovani del senso di appartenenza al proprio patrimonio culturale e di adesione consapevole alle complesse problematiche relative alla sua tutela, conservazione e valorizzazione.
  • Materiali e percorsi  didattici, nel sito di Italia Nostra e nel sito dell’Indire, che raccoglierà saggi, buone pratiche, sitografia, bibliografia e altro materiale utilizzabile sia per la formazione a distanza che per lo sviluppo delle attività concorsuali.

Alla fine dell’attività ai partecipanti (docenti e alunni) sarà rilasciato un attestato subordinato alla frequenza di almeno i ¾ del percorso formativo (per i docenti) e alla realizzazione degli elaborati finali (per gli studenti)

Le adesioni delle scuole al progetto dovranno pervenire entro il 10 ottobre, attraverso la compilazione della scheda allegata alla descrizione dello stesso.

Per i docenti della Lombardia la giornata di avvio del percorso di formazione si svolgerà

Martedì 9 novembre 2010 a partire dalle ore 9.00

presso la sala Pirellivia Fabio Filzi, 22 MILANO

iscrizioni via mail, all’indirizzo lombardia@italianostra.org

Per ulteriori informazioni sugli aspetti tecnico-organizzativi, sul carattere specifico delle proposte e delle metodologie di lavoro si può contattare la dott.ssa Maria Rosaria Iacono, coordinatore del Settore Educazione al Patrimonio Culturale (responsabileducazione@italianostra.org) e il prof Aldo Riggio, responsabile del Settore (educazioneformazione@italianostra.org , tel. 06-85372735) e consultare il sito www.italianostra.org

Si ringrazia per la cortese collaborazione.

Il dirigente
Morena Modenini

Allegati

Lettera ai Dirigenti
Titolo: Lettera ai Dirigenti (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo15924_10all1.doc
Dimensione: 599 KB
Programma della convegno del 9.11.2010
Titolo: Programma della convegno del 9.11.2010 (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo15924_10all2.doc
Dimensione: 52 KB

MM/bb

Bruna Baggio
Tel 02 574627261 Mail bruna.baggio@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano