Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Convegno “Scuola e sostenibilità in Lombardia: esperienze e possibili modelli per il terzo millennio”

Il convegno ha fra i suoi obiettivi quello di far conoscere i grandi temi socioeconomici e culturali ritenuti cruciali per lo sviluppo; si situa all’interno della manifestazione OBIETTIVISVILUPPO, che prevede una settimana di eventi dal 18 al 23 ottobre 2010.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 15858
Milano, 4 ottobre 2010

Ai dirigenti degli istituti di istruzione secondaria
di secondo grado statali e paritari della Lombardia

Oggetto: Convegno “Scuola e sostenibilità in Lombardia: esperienze e possibili modelli per il terzo millennio” – 22 ottobre 2010 – Centro Congressi Fast, piazzale Morandi, 2, Milano

Il Convegno “Scuola e sostenibilità in Lombardia: esperienze e possibili modelli per il terzo millennio” si situa all’interno della manifestazione  OBIETTIVISVILUPPO, che prevede una settimana di eventi dal 18 al 23 ottobre 2010, sotto l’egida dell’UNRIC-ONU e il patrocinio dell’UNESCO, e ha fra i suoi obiettivi quello di far conoscere i grandi temi socioeconomici e culturali ritenuti cruciali per lo sviluppo, definiti dalle istituzioni sovranazionali.

La giornata del 22 ottobre, presso la Fast, a Milano, dedicata alla scuola lombarda, si propone di presentare significativi esempi di esperienze realizzate da alcuni istituti eccellenti della Lombardia sul tema della sostenibilità. Il tema è declinato individuando aspetti di specifica rilevanza per le scuole quali la didattica, la comunicazione, gli elementi strutturali degli edifici scolastici.

Particolare attenzione è rivolta al risparmio energetico attraverso la realizzazione di edifici di nuova concezione in cui coesistono tetti con impianti fotovoltaici e sistemi di domotica avanzata realizzati dai docenti e dagli studenti della scuola, ma verranno presentati anche progetti di innovazione didattica attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche e nuovi supporti mobili, quali ebook e ipad.

L’evento vedrà l’esposizione di progetti delle scuole e un confronto a più voci tra studenti, docenti, esperti del settore e testimoni di eccellenza.

In considerazione della rilevanza della manifestazione si invitano le SS. LL a dare ampia diffusione alla presente manifestazione. Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente
Morena Modenini

Allegato

Programma della giornata
Titolo: Programma della giornata (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo15858_10all1.pdf
Dimensione: 143 KB

MM/ar

Referenti
Annanaria Romagnolo
tel. 02 574 627 262 – email annamaria.romagnolo@istruzione.it
Bruna Baggio
tel. 02 574 627 261 – e-mail bruna.baggio@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano