Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Progetto di formazione economico-finanziaria

L’obiettivo del progetto, in linea con le migliori prassi internazionali, è quello di apportare, fin dalla scuola elementare, conoscenze finanziarie di base che consentano agli studenti di sviluppare le competenze e le abilità necessarie per la loro applicazione concreta. Incontro di formazione, giovedì 5 dicembre alle ore 15. 00 presso la sede di Banca d’Italia, Milano.

 

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola, 11 – 20124 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 15738
Milano, 31 ottobre 2013

Ai dirigenti scolastici delle scuole
di ogni ordine e grado della Lombardia

Ai dirigenti Ambiti Territoriali
della Lombardia

Ai referenti dell’Educazione Finanziaria
degli Ambiti Territoriali

Oggetto: Progetto sperimentale di formazione economica e finanziaria di Banca d’Italia per le scuole – anno scolastico 2013/2014 – Incontro di formazione ai docenti – 5 dicembre 2013

Anche per l’anno scolastico 2012/2013, Banca d’Italia, grazie al Memorandum d’Intesa firmato con il MIUR, avvia la sesta edizione di sperimentazione del progetto di formazione economico-finanziaria nelle scuole italiane, che negli anni scorsi ha interessato un campione di scuole rappresentativo di tutte le Regioni.

L’obiettivo del progetto, in linea con le migliori prassi internazionali, è quello di apportare, fin dalla scuola elementare, conoscenze finanziarie di base che consentano agli studenti di sviluppare le competenze e le abilità necessarie per la loro applicazione concreta.

La prima fase del progetto verte sul tema “la moneta elettronica e gli strumenti di pagamento alternativi al contante”. Alle scuole che aderiscono alla prima fase, sarà poi proposto un prosieguo sul tema del “Sistema Finanziario” e un nuovo modulo opzionale su tematiche assicurative.

Esperti di Banca d’Italia cureranno gli incontri formativi destinati ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado coinvolte, che, a loro volta, provvederanno alla formazione delle classi sulla base dei materiali distribuiti.

L’ incontro di formazione si terrà giovedì 5 dicembre alle ore 15. 00 presso la sede di Banca d’Italia –  Via Cordusio, 5 – Milano.

Le iscrizioni al corso si ricevono on line all’indirizzo http://www.requs.it/iscrizioni1_04.asp?evento=68

Per ulteriori informazioni si può contattare la referente dell’USR Lombardia, Maria Rosaria Capuano.

Data l’importanza del tema, si confida nella consueta collaborazione e si coglie l’occasione per porgere i migliori saluti.

Il direttore generale
Francesco de Sanctis

FdS/mrc

Maria Rosaria Capuano
  02 574 627 259 – poloqualita@requs.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano