Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Progetti di Educazione alimentare nelle scuole primarie

Indagine conoscitiva nelle scuole primarie della Lombardia in materia di educazione alimentare. In collaborazione con il team di ricerca dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e Milano Ristorazione. Rilevazione attiva fino al 30.11.2013.

 

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola, 11 – 20124 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 15475
Milano, 24 ottobre 2013

Ai dirigenti scolastici degli istituti
di istruzione primaria statali e paritari
della Lombardia

Oggetto: INDAGINE CONOSCITIVA SUI PROGETTI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE NELLE SCUOLE PRIMARIE DELLA LOMBARDIA. Scadenza della rilevazione: 30 novembre 2013

L’USR per la Lombardia, in collaborazione con il team di ricerca dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, coordinato dalla Prof.ssa Elisabetta Nigris, e Milano Ristorazione s.p.a. promuove un’indagine conoscitiva nelle scuole primarie della Lombardia in materia di educazione alimentare.

L’indagine si inserisce in un progetto di ricerca formazione più ampio che intende diffondere una cultura alimentare nelle scuole con azioni indirizzate a tutti i soggetti coinvolti (insegnanti, personale ausiliario della scuola, genitori, personale addetto alla ristorazione) e promuovere nei bambini un’educazione consapevole, rendendoli protagonisti del loro apprendimento.

Avvalendosi di un questionario semi-strutturato si vogliono  rilevare dati e informazioni sulle esperienze e sulle sperimentazioni pedagogico-didattiche realizzate nelle scuole primarie lombarde negli ultimi tre anni e sui progetti in corso in relazione ad attività curricolari, di formazione e di collaborazione con il territorio (per esempio i progetti di miglioramento del momento del pranzo, i laboratori di cucina e di coltivazione di orti, di contenimento degli sprechi e di riciclo degli scarti, i progetti di attenzione all’ambiente e alla gestione degli spazi, le esperienze in collaborazione con fattorie didattiche… ).   

Il questionario sarà disponibile on-line all’indirizzo: http://sondaggi.didattica.unimib.it/index.php?sid=34454&lang=it

La rilevazione sarà attiva fino al 30.11.2013.

Si ringraziano i Dirigenti, i docenti e il personale amministrativo delle scuole lombarde che collaboreranno attivamente all’indagine conoscitiva.

 

Il direttore generale
Francesco de Sanctis

FdS/bb

Bruna Baggio: 02 574 627 261
baggio.bruna@gmail.com

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano