Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

“Knowledge, modi e mondi nuovi”, iniziativa di Nuvolaverde e Museo della scienza di Milano

Ricercatori, docenti, manager, giornalisti, artisti racconteranno dei nuovi stili di pensiero, di vita e di consumo. Dal 14 al 16 novembre, Museo della Scienza e della Tecnica, Milano.

 

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 15412
Milano, 24 ottobre 2013

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Lombardia

Ai dirigenti scolastici degli istituti secondari di
secondo grado, statali e paritari
della Lombardia

Oggetto: “Knowledge, modi e mondi nuovi”, iniziativa di Nuvolaverde e Museo della scienza di Milano

Ad integrazione della comunicazione dell’USR Lombardia (Prot. MIUR 14582, 3 ottobre 2014) si rende noto il programma completo di “Knowledge, modi e mondi nuovi”, un’iniziativa di Nuvolaverde con il Museo della Scienza di Milano dedicata agli studenti e docenti delle scuole superiori per avvicinarli ai protagonisti dei “modi e mondi nuovi” che cambieranno la vita delle persone, del territorio, dell’impresa, della conoscenza. Ricercatori, docenti, manager, giornalisti, artisti racconteranno dei nuovi stili di pensiero, di vita e di consumo.

Il 14, 15, 16 novembre 2013, nelle sale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, studenti ed insegnanti condivideranno le relazioni fra digitalizzazione delle società, sviluppo sostenibile e opportunità di lavoro e impresa.

Giovedì la giornata sarà dedicata al LAVORO, venerdì alla SOCIETA’, sabato al SAPERE con:

  • SPETTACOLI DI TEATRO SCIENTIFICO: Knowledge Show, il cambiamento di Enzo Argante; Conquistiamoci la luna, il progetto spaziale del Museo della Scienza.
  • SPETTACOLI DI TEATRO CULTURA E ARTE: Avevamo la Luna di Michele Mezza sulla storia economica del nostro Paese; I ragazzi di Alda Merini di Arnoldo Mosca Mondadori.
  • PALCOSCENICO DIGITAL ORIENTED: i mentori accompagnano gli studenti nel viaggio della conoscenza e del cambiamento; incontri con gli scienziati dei centri di ricerca, i tecnici d’impresa pubblica e privata, le giovani imprese e le imprese scolastiche.
  • PALCOSCENICO HUMAN ORIENTED: i videoartisti e i fotografi digitali di In-flusso presentati dal maestro Gino Masciarelli; la poetessa scalza e le nuove frontiere dell’arte multimediale; intellettuali e religiosi.
  • FOCUS – LABORATORI: sulla domotica, sulla robotica, sulla semantica, sulla sicurezza nel web e sulla tecnologia per la salute, sull’universo 3D, sulla creatività digitale, sulle applicazioni digitali.
  • STUDENTI SUL PALCO: gli studenti sono chiamati a diventare protagonisti e proporre progetti e idee di innovazione e iniziative di impresa scolastica.
  • ROBOTICA IN CITTA’: robot attori e lottatori, auto che si guidano da sole, pianoforti robot, giocatori di basket e ologrammi, incontrano la gente di Milano grazie al Politecnico di Milano.
  • FUORI MEETING: dal 28 al 20 tra Milano, Roma e Monza eventi sui temi del lavoro e dell’impresa innovativa, delle reti e dei dati, della comunicazione responsabile, degli artigiani digitali.

Ai partecipanti si chiederà di scaricare l’app KNOW&FEEL per condividere le emozioni on line.

Gli studenti e i docenti potranno partecipare recandosi direttamente al Museo (ingresso gratuito inviando la scheda di partecipazione su www.nuvolaverde.org) o collegandosi a Nuvoverde Tv attraverso il canale web YouTube.

Si allega il programma completo dell’iniziativa.

Vista la rilevanza dell’iniziativa si invitano le SS.LL. a volerne dare la più ampia diffusione.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il direttore generale
Francesco de Sanctis

Allegato

Programma
Titolo: Programma (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo15412_13all1.pdf
Dimensione: 1 MB

FdS/sc

Referente: Simona Chinelli
Tel. 02 574 627 322 – mail: schinelli70@gmail.com

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano