Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Concorso Ti regalo un libro perché: 50 parole per una dedica

Nell’ambito della Settimana della Lettura, il concorso è rivolto agli studenti delle scuole lombarde di ogni ordine e grado.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 1531
Milano, 15 febbraio 2011

Ai dirigenti degli istituti di ogni ordine e  grado
statali e paritari della Lombardia

Oggetto: Concorso  “Ti regalo un libro perché: 50 parole per una dedica”. Scadenza venerdì 8 aprile 2011

In occasione della Settimana della lettura (4-10 aprile 2011), annunciata con la Circolare 44 del 5 gennaio 2011, pubblicata sul sito USRL all’indirizzo

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo44_11-2/

le istituzioni scolastiche e formative sono state invitate a dare visibilità alle iniziative legate alla promozione della lettura per concorrere alla attribuzione di premi da parte dell’USRL che selezionerà le migliori pratiche tra quelle segnalate.

Anche le Istituzioni presenti sul territorio organizzeranno una serie di manifestazioni di cui apparirà il calendario nel mese di Marzo.

Nell’ambito di questa settimana, in collaborazione con Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, l’USRL indice il Concorso “Ti regalo un libro perché: 50 parole per una dedica”, rivolto agli studenti delle Scuole lombarde di ogni ordine e grado.

Gli studenti sono invitati a concorrere elaborando un breve testo di massimo 400 caratteri – spazi inclusi – per un libro che hanno amato e che proprio per questo vorrebbero regalare o almeno dedicare ai propri amici o a una persona particolarmente cara.

Verranno selezionate da una giuria altamente qualificata le 10 dediche più efficaci (5 per le scuole primarie e secondarie di primo grado; 5 per le scuole secondarie di secondo grado). La premiazione avverrà in un’occasione pubblica nel prossimo mese di maggio. Maggiori dettagli relativi al luogo ove si svolgerà la manifestazione e ai premi per i vincitori saranno comunicati a breve con ulteriore circolare.

Tutti i consigli di lettura saranno pubblicati sul sito www.portaletture.org con riferimento all’autore e alla scuola di provenienza e verrà realizzata e stampata una locandina con i suggerimenti premiati. La locandina verrà inviata alle scuole che hanno partecipato al Concorso e sarà esposta nelle librerie che aderiranno all’iniziativa e che avranno anche cura di allestire uno spazio apposito con i libri “consigliati”.

Per partecipare visitate il sito www.portaletture.org, dove si possono trovare tutte le istruzioni e il form per l’iscrizione.

In considerazione della rilevanza didattica e formativa dell’iniziativa che ha la finalità di avvicinare i giovani alla lettura e di motivarli ad un rapporto più personale e coinvolgente con il libro, si invitano le SS.LL a dare ampia diffusione alla presente iniziativa e di facilitare la partecipazione degli studenti al Concorso.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente
Morena Modenini

MM/ar

Referente Annanaria Romagnolo
tel. 02 574 627 262 – email annamaria.romagnolo@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano