Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

“Giornate matematiche”

Organizzate al fine di corrispondere, sia all’esigenza di migliorare gli apprendimenti in matematica, sia di favorire l’attuazione delle Indicazioni Nazionali dei Licei e delle Linee guida per gli Istituti Tecnici e Professionali.

Direzione Generale
Ufficio III – Ordinamenti scolastici
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 15251
Milano, 15 dicembre 2012

Ai dirigenti scolastici delle scuole
secondarie di secondo grado statali
della Lombardia

Ai coordinatori didattici delle scuole
secondarie di secondo grado paritarie

Ai referenti provinciali per la matematica

Ai docenti di matematica della scuola secondaria di secondo grado

Oggetto: Giornate matematiche”

“Giornate matematiche” è una delle iniziative che la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica ha avviato al fine di corrispondere sia all’esigenza di migliorare gli apprendimenti in matematica sia di favorire l’attuazione delle Indicazioni Nazionali dei Licei e delle Linee guida per gli Istituti Tecnici e Professionali.

Tra novembre e gennaio si realizzeranno su tutto il territorio nazionale degli incontri seminariali rivolti ai docenti di matematica della scuola secondaria di secondo grado.

La “giornata matematica” della Lombardia si terrà il giorno 22 gennaio 2013, presso l’ITC “Schiaparelli”, via Settembrini, 4 20124 Milano (Metropolitana Linea2 – CENTRALE F.S.).

Sarà presente l’Ispettore Emilio Ambrisi, matematico e dirigente tecnico del MIUR che condurrà la riflessione su tutti i temi proposti. 

La mattinata è dedicata alla riflessione sulla “Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze previste a conclusione dell’obbligo di istruzione e del primo biennio dei nuovi licei istituti tecnici e professionali” e si rivolge di preferenza ai docenti del biennio.

Il pomeriggio è invece dedicato alla riflessione sulla “Prova scritta di matematica agli Esami di Stato del Liceo scientifico”, presentando i risultati dell’indagine condotta anche quest’anno sui risultati e sull’esperienze di valutazione e alla presentazione di altre iniziative, sempre relative all’applicazione della riforma, quali i progetti nazionali  “Problem Posing &Solving” e “Indicazioni Nazionali per l’insegnamento della matematica nel secondo biennio dei licei non scientifici.”  

D’intesa con i referenti provinciali, si invitano tutti i dirigenti e i docenti interessati ad iscriversi, compilando il form disponibile all’indirizzo sotto indicato.

Nella compilazione si richiede di specificare l’interesse a partecipare alla sessione della mattina e/o del pomeriggio e si chiede di precisare la provincia di provenienza.

Sulla base delle iscrizioni ricevute, si individueranno sedi opportune, dislocate sul territorio regionale dove poter seguire in tempo reale il seminario, attraverso una diretta streaming e disponendo del canale Twitter dell’USR per proporre quesiti e osservazioni.

Gli interventi, previa autorizzazione dei relatori saranno registrati e costituiranno materiale a disposizione per eventuali incontri successivi di approfondimento.   

Il modulo per l’iscrizione è disponibile all’indirizzo:

http://old.istruzione.lombardia.it/iscrizioni/22gen13/ , fino al  7 gennaio.

Si ringraziano i Dirigenti degli Istituti di appartenenza che sicuramente favoriranno la partecipazione.

Il dirigente
Giuseppe Bonelli

Allegato

PROGRAMMA
Titolo: PROGRAMMA (0 click)
Etichetta:
Filename: programma_giornata_matematica22gen.doc
Dimensione: 22 KB

GB/ep

Per informazioni: Anna Negri
tel. 02 574 627 319 – e mail: anna.negri@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano