Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Iniziativa nazionale “IoStudio – La Carta dello Studente”

Dall’anno scolastico 2011/2012 saranno implementate nuove procedure relative alla comunicazione dei dati anagrafici degli studenti utili alla stampa personalizzata delle Carte dello Studente.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 15245
Milano, 21 settembre 2010

Ai dirigenti scolastici
istituzioni scolastiche secondarie di II grado
della Lombardia

Oggetto: Iniziativa nazionale “IoStudio – La Carta dello Studente”. Nuove modalità di trattamento dei dati anagrafici degli studenti

Il MIUR segnala che a partire dall’A.S.2011/2012 saranno implementate nuove procedure relative alla comunicazione dei dati anagrafici degli studenti utili alla stampa personalizzata delle Carte dello Studente “IoStudio”, la tessera nominativa che il Ministero distribuisce a tutti gli studenti delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado per accertare lo status di studente e, di conseguenza, garantire molteplici agevolazioni per l’accesso a servizi culturali in Italia e all’estero.

Nell’attesa di rendere operative nuove specifiche funzionalità del Portale SIDI per la Carta dello Studente e al fine di garantire la continuità della stampa e della distribuzione delle carte anche per gli studenti iscritti al primo anno per l’a.s. 2010/2011, si invitano le SS.LL. a voler informare le famiglie degli studenti iscritti al primo anno per l’a.s. 2010/2011 che i dati anagrafici in vostro possesso saranno successivamente trasmessi alla Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del MIUR  per la stampa della tessera IoStudio.

A tal proposito, si precisa che i dati trattati al fine della stampa sono esclusivamente:

  • nome, cognome, data di nascita, codice fiscale e scuola di appartenenza.

Nell’ambito della stessa comunicazione, dovrà essere fornita alle famiglie la possibilità di non aderire all’iniziativa.

La comunicazione relativa esclusivamente ai nominativi degli studenti che non aderiscono dovrà pervenire al MIUR – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione che provvederà, quindi, a non inviare la Carta IoStudio per gli studenti indicati.

Il tempo ultimo per comunicare eventuali disdette è il giorno 30 Ottobre 2010

Si informano inoltre le SS.LL. che nella fase di inserimento dei dati degli studenti all’interno del Portale SIDI, saranno presenti ulteriori informative relative alla procedura di stampa e distribuzione delle Carte dello Studente.

Per qualsiasi informazione è possibile consultare il Portale dello Studente, scrivere all’indirizzo mail iostudio@istruzione.it oppure contattare telefonicamente gli uffici competenti ai seguenti numeri: 06.5849. 3672 – 3673 – 3674 – 3675 Fax. 06.5849. 3910.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il dirigente
Morena Modenini

MM/bb
Per informazioni: Bruna Baggio
tel 02- 574 627 261 – bruna.baggio@istruzione.i

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano