Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Nuovo calendario attività didattiche organizzate congiuntamente da IFOM e USR Lombardia

Nuovo calendario delle attività didattiche, organizzate dall’IFOM in partnership con l’Ufficio Scolastico per la Lombardia, dedicate a studenti e docenti della scuola secondaria per l’anno scolastico 2010/2011.

Direzione Generale
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 15228
Milano, 21 settembre 2010

Ai dirigenti scolastici
degli istituti secondari di ogni ordine e grado
statali e paritari della Lombardia

Ai docenti referenti per l’orientamento

Oggetto: Divulgazione Calendario 2010/2011 Iniziative per docenti e studenti, organizzate congiuntamente dall’Istituto FIRC di Oncologia Molecolare (IFOM) e dalla Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia

In continuità con le iniziative proposte e realizzate negli ultimi sei anni, IFOM Fondazione Istituto FIRC di Oncologia Molecolare comunica il nuovo calendario delle attività didattiche dedicate a studenti e docenti della scuola secondaria per l’anno scolastico 2010/2011. Le attività sono organizzate dall’IFOM in partnership con l’Ufficio Scolastico per la Lombardia – Direzione Generale di Milano.

Lo studente ricercatore per un giorno

È una giornata di “full immersion” nel mondo della ricerca biologica avanzata. Gli studenti, sotto la guida dei responsabili del Laboratorio Didattico IFOM (IEL – IFOM Educational Lab), eseguono in prima persona esperimenti di biologia molecolare e hanno la possibilità di porsi in stretto contatto con le nuove frontiere della ricerca biologica. L’iniziativa ha forte valenza orientativa ed è dedicata sia agli studenti delle scuole secondarie di primo (classi terze) che di secondo grado. Il laboratorio didattico dell’IFOM è in grado di ospitare fino a 26 studenti.

Giornate di aggiornamento per insegnanti

Per l’anno scolastico 2010/2011 sono previsti due appuntamenti, dedicati agli insegnanti di scienze delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Si tratta di corsi teorico-pratici della durata di un pomeriggio, in cui gli insegnanti possono apprendere esperienze di laboratorio facilmente riproducibili nei laboratori scolastici. Ad ogni partecipante verrà fornito un kit didattico contenente i materiali multimediali (protocolli, schede di approfondimento, lezioni in ppt, esercizi per gli studenti) e i materiali biologici per ripetere le attività sperimentali in classe. I corsi sono a numero chiuso (24 insegnanti).

Il laboratorio di bioetica per insegnanti

L’obiettivo del laboratorio è quello di avvicinare i docenti di scienze e filosofia all’insegnamento della bioetica, focalizzando l’attenzione sulla pratica comunicativa, considerata uno dei luoghi privilegiati in cui si tessono le abitudini, le criticità e le urgenze della riflessione bioetica. Verrà inoltre fornito un kit didattico contenente gli strumenti teorici e i materiali didattici, risultato di protocolli già sperimentati con docenti e studenti, per riproporre il laboratorio nelle singole realtà scolastiche. I corsi sono a numero chiuso (24 insegnanti).

Convegno nazionale “Oncologia molecolare: i traguardi e le sfide della ricerca scientifica”

Il convegno intende fare il punto della situazione sul cancro e si propone di illustrare e discutere insieme ai docenti di biologia e scienze le prospettive future della ricerca biomedica in questo campo. Nell’anno in cui celebra il decennale dell’attività scientifica, IFOM vuole mette a disposizione le conoscenze raggiunte e un panel internazionale di esperti per favorire l’aggiornamento professionale degli insegnanti e per facilitarne il lavoro didattico. Il convegno è aperto agli insegnanti di scienze delle scuole secondarie italiane (200 posti disponibili) e si terrà il 4 novembre 2010 presso l’aula magna di IFOM.

Conferenze scientifiche

Durante l’anno scolastico 2010/11 sono previsti due cicli di conferenze. Il primo ciclo, tenuto dagli scienziati IFOM sulle frontiere della ricerca scientifica, è destinato agli studenti delle scuole superiori di secondo grado. Il secondo ciclo, dedicato alla nanomedicina, è effettuato in collaborazione con il CEN, Centro Europeo di Nanomedicina, ed è destinato agli studenti del 5° anno delle scuole elementari (scuola primaria). Durante le conferenze, i docenti e gli studenti avranno la possibilità di approfondire temi scientifici all’avanguardia come l’utilizzo di sistemi modello per lo studio delle patologie, i meccanismi di migrazione cellulare, la proteomica e la nanomedicina. Le conferenze si svolgeranno nell’aula magna di IFOM in Via Adamello 16, Milano.

Tutte le iniziative sono gratuite e la prenotazione è obbligatoria. Per iscriversi o iscrivere la propria classe alle attività proposte, consultare il calendario per docenti o per studenti in allegato (o il sito internet http://www.ifom-firc.it/ifomperlascuola), compilare la scheda di adesione e inviarla via e-mail a team-scuola@ifom-ieo-campus.it oppure via fax al n. 02 574303308. Per ulteriori informazioni rivolgersi allo 02 574303042, inviare un fax allo 02 574303308 oppure una e-mail a team-scuola@ifom-ieo-campus.it.

In considerazione della rilevanza delle iniziative proposte, si invitano le SS.LL. a dare opportuna diffusione alla presente comunicazione ai docenti interessati.

Il direttore scientifico IFOM
Marco Foiani
Il direttore generale USR
Giuseppe Colosio

 

Allegati

Calendario docenti
Titolo: Calendario docenti (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo15228_10all2.doc
Dimensione: 62 KB
Calendario studenti
Titolo: Calendario studenti (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo15228_10all1.doc
Dimensione: 64 KB

Referente: Bruna Baggio
tel 02 574627261  – mail bruna.baggio@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano